• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriera esposta a sud

niavola

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti!
Sotto a una finestra esposta a sud (ai lati ci sono però i muri dei vicini confinanti che coprono un po' il sole) ho posizionato due classiche balconette da circa 40 cm l'una.
Ora ci sono dentro le violette che non so fino a quando mi terranno compagnia, perché le vedo un po' maluccio.
Secondo voi con cosa potrei sostituirle di duraturo? Almeno nelle intenzioni, ovvio!
Mi andrebbe bene per l'inverno anche solo il verde e in primavera/estare i fiori, per non stare sempre a sostituire il tutto non essendo molto comode da prendere e riposizionare di nuovo.
Mi piacerebbe la campanula ma se poi perde tutta la parte aerea la fioriera mi scompare! Anche la bacopa mi piace tanto ma forse lì per via del sole soffrirebbe molto.
Vi viene in mente altro di perenne, di un bel verde d'inverno e fiorito in primavera/estate? Potrebbe essere anche ricadente, volendo.
Grazie fin da ora...
nia :flower:
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo... la fioriera è riparata dalla sporgenza del tetto, quindi non prenderebbe né acqua né altro.
Per dare un'ulteriore indicazione... oggi alle 13 metà fioriera era in ombra e l'altra metà ancora no.
:froggie_r
 

california

Florello Senior
A me pare una buona posizione per le viole. Questanno ne girano di tutti i colori e grandezze, addirittura striscianti, che messe in cassetta ricadono.
Forse bisognerebbe capire il perchè del malessere delle tue viole, visto che normalmente vanno avanti fino a primavera inoltrata a fiorire e prosperare.
 

niavola

Aspirante Giardinauta
A me pare una buona posizione per le viole. Questanno ne girano di tutti i colori e grandezze, addirittura striscianti, che messe in cassetta ricadono.
Forse bisognerebbe capire il perchè del malessere delle tue viole, visto che normalmente vanno avanti fino a primavera inoltrata a fiorire e prosperare.

Anche io lo pensavo e in effetti stavano così fino a una settimana fa, vedi però quelle a destra avevano già il capolino giù:

niavola-albums-prime-realizzazioni-picture15966-img063.jpg


Sto cercando un'alternativa nel caso sia costretta a tirarle via, così ho qualche idea. Oppure potrei provare a rimpiazzare solo quelle malate o a sostituirle del tutto.
Se avete però qualche idea in base alla posizione ecc... è ben accetta. Pensavo di tenere quelle due balconette da alternare con piante per l'inverno e per l'estate ecc... ma ora non so, ci fosse qualcosa di fisso che si alterna da solo forse è anche meglio, anche perché mi ci affeziono e mi spiace quando perdo qualche pianta! :froggie_r
Grazie...
nia :flower:
 

california

Florello Senior
Il capolino in giu potrebbe significare anche solo una nottata particolarmente fredda, normalmente basta un po' di sole perchè si tirano su.
Per l'inverno un classico è ederina+erica, crisantemini, ciclamini mini profumati.
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Il capolino in giu potrebbe significare anche solo una nottata particolarmente fredda, normalmente basta un po' di sole perchè si tirano su.
Per l'inverno un classico è ederina+erica, crisantemini, ciclamini mini profumati.

Alcune sono proprio rase al suolo :storto: afflosciate su loro stesse, devo aver combinato qualcosa che non dovevo. :fischio:
Sto pensando infatti ai ciclamini piccini, ma se ci fosse qualcosa da mettere e da non togliere lo preferirei.
Grazie ancora... se ti viene in mente altro!
 

california

Florello Senior
I ciclamini mini li metto in autunno ma finita la fioritura non li tolgo dalla terra, mi limito a spostare le cassette in luogo fresco ed ombroso e loro stanno buoni lì fino alla fine dell'estate, quando cominciano a vegetare di nuovo.
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Alla fine ieri in vivaio ho chiesto della bacopa o sutera e mi hanno risposto che arriva in primavera, ho chiesto allora della campanula perenne e ho preso questa.
Si chiama campanula get me e aveva ancora tanti bocciolini chiusi... le violette le ho spostate in terra sperando in una loro ripresa e ho messo nelle balconette la campanula insieme a un rametto di ederina che dovrebbe prendere... e così spero di aver risolto sia per l'inverno che per l'estate.
Grazie ancora!
nia
 
Alto