• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori zucchini non si aprono e cadono

contado

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia prima discussione aperta sul forum, quindi un caro saluto a tutti!

Da un paio di settimane ormai, le mie piante di zucchine stanno producendo i fiori, sia maschi che femmine, ma entrambi i tipi di fiore non si schiudono e dopo qualche giorno si staccano e cascano dalla pianta ancora freschi.

Da cosa potrebbe essere dovuto questo problema?

Grazie a tutti

Contado

Antonio81

Giardinauta Senior
ma lo sai che i fiori di zucchina siaprono la mattina presto per poi richiudersi in tarda mattinata vero? e che vanno raccolti appunto la mattina presto quando ancora i fiori sono aperti.... perchè se nel tuo caso vai nel pomeriggio a raccoglierli è normali che li trovi tutti chiusi..... se non è il tuo caso potrebbe essere anche troppa acqua.... poi se vogliamo indagare di più posta una bella foto ;)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tieni presente che le zucchine non vanno a produzione presto, ci vuole un po di tempo, anche se fioriscono.

contado

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio, grazie per la risposta! No, onestamente non lo sapevo, di norma vado nell'orto al pomeriggio, quindi può essere, o probabilmente è proprio come ipotizzi tu, si aprono alla mattina e non li vedo mai aperti! Domani proveró ad andare sul presto, altrimenti aspetterò il weekend! Non penso sia un problema di acqua comunque, l'avevo già ipotizzato e ho provato a ridurre l'acqua ad alcune piante, ma i risultati son sempre gli stessi. Considera inoltre che non mi interessano i fiori, o meglio, sì, ma mi preoccupa vedere che tutti cadono senza produrre la zucchina.

Forse come dice brandegeei, che ringrazio per la risposta, bisogna aspettare un po' di tempo prima che vadano a frutto nonostante i fiori, a questo punto credo sia la cosa più probabile. Non rimane che aspettare qualche altra settimana e vedere se la condizione rimane immutata.

Appena riesco vi mando la foto di un fiore, a me sembra normale ma dall'alto della mia ignoranza mi affido a voi :D

Grazie ancora a entrambi!!!

zucchina-fiore.jpg

Ultima modifica:
Alto