• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori spontanei

di mauro rosario

Master Florello
Oggi andando a spasso per il mio giardino nella zona incolta,ho trovato queste fioriture che in questo periodo non avevo notato mai.Questo significa che inverno qui da noi in Sicilia ancora non c'è stato d'altronde per un giorno solo la temperatura è arrivata a 8 gradi, il restante ha oscillato tra 14 e 18 con punte fino a 21 gradi.

Acetosella gialla





Orchis maculata









Carduus pycnocephalus







 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sarà il microclima dell'Etna, sarà la lava nel terreno, ma, gli altri anni precedenti non avevi mai notato
se si erano prodotte le stesse fioriture?? certo che per noi "nordici" il fenomeno è assolutamente inconsueto
e sconosciuto alle nostre latitudini..... Avrete le Mimose già in fiore e fra poco anche i Mandorli..... una bella fortuna....
da noi invece, anche in "Riviera" non so se avete visto cosa sta succedendo.... Sigh!!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao pluteus,qui da noi è tutto particolare grazie al microclima che si viene a creare con l'etna,quindi ormai ci troviamo con fioriture di qualsiasi genere,non si capisce più niente.Ho visto nella tua zona cosa sta succedendo ,purtroppo non possiamo farci niente,qui invece di acqua ,piove pomice,sabbia e cenere ,l' acqua c'è il bisogno, ma questa non arriva e se continua così mi sa tanto che dobbiamo dare fiato alle pompe per darla.Questi funghi che sono chiodini li ho raccolti oggi



 

di mauro rosario

Master Florello
Alla ricerca di spontanee,oggi nel mio giardinio guardando attentamente mi sono ritrovato a fotografare tante neotinea maculate che non avevo notato prima ,ma la cosa che mi ha stupito e la sua propagazione










 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Spettacolare, se si pensa poi che il periodo di fioritura di quelle orchidee dovrebbe essere tra aprile e giugno...
Tra l'altro, volevo già dirtelo l'altra volta, ma l'Orchis maculata non esiste, c'è la Dactylorhiza maculata e la Neotinea maculata,
delle Orchis c'è la mascula, quelle delle tue foto non le conosco, o si tratta di una varietà endemica dell'Etna
oppure si tratta di un qualche ibrido dell'Orchis italica incrociata magari con l'Orchis simia...
 

di mauro rosario

Master Florello
Pluteus effettivamente da noi la dactylorhiza maculata conosciuta anche col nome di concordia ,qui non vive perchè la nostra zona ha una composizione del terreno acido, mentre questa ama un terreno neutro,lo sto controllando dalla mia scheda fatta alla sperimentale tanti anni fa,quindi hai pienamente ragione,questa effettivamente è una neotinea maculata che varia di colore a secondo le zone dove cresce ma anche all'impollinazione che riceve dagli insetti ,il periodo giusto e tra aprile e maggio ,ma qui è cambiato tutto visto il suo ritovamento,ma la cosa che più mi ha sbalordito e che si sta riproducendo in modo spaventoso



 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non credo che possa essere la Neotia maculata
200451421552_Neotinea%20maculata.JPG



perchè il fiore è completamente diverso e le foglie basali dovrebbero essere "maculate" mentre quelle delle tue foto hanno le foglie verdi in tinta unita.
neotinea_maculata.jpg


Quindi deve trattarsi di un'altra specie che non ho mai visto in giro da nessun'altra parte.
 

di mauro rosario

Master Florello
Pluteus finalmente sono riuscito a darle un nome grazie a un mio libro di spontanee che crescono sull'etna e ai suoi pendici,quindi si tratta di Neotinea tridentata

 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ho cercato in rete questa Neotinea tridentata e mi sembra proprio lei, è una varietà
che non ho mai visto da nessun'altra parte...dovei venire a fare un giro da quelle parti con
la macchina fotografica....ma chissà quando me la cavo...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
magari fosse così semplice.....sarei già lì....comunque ti ringrazio per la disponibilità....

:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Oggi vorrei parlare di questa spontanea la Smilace,nome specifico smilax aspera della famiglia botanica delle liliacee,conosciuta con i nomi in linqua di salsapariglia nostrana,strappabrache,rovocervone,edera spinosa,mentre qui da noi prende il nome dialettale di raja o strazzacammisi.La smilace e una pianta che forma cespugli intrecciati con lunghi tralci legnosi e rampicanti,ha foglie cuoriformi dalla consistenza coriacea e dal colore intenso verde lucido,i tralci e foglie sono armate di robuste spine dall'apice retroflesso e nel periodo autunnale si fa notare perchè compaiono bacche rosse non commestibili.In pratica di questa pianta si raccolgono i giovani getti che spuntano in primavera dal un colore che varia al rossiccio questi assomigliano un pò ai turioni degli asparagi ed hanno un sapore amarognolo.In cucina sono ottimi se fatti fritte con le uova



 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Rosario,

Tutto giusto quello che hi scritto ma purtroppo devo dirti che le immagini che hai postato non corrispondono per niente
alla specie descrittta. La pianta che si vede è visibilmente una Hedera helix, mentre le bacche rosse sono casuali
e non centrano nulla con la pianta verde che si vede arrampicarsi sul tronco d'albero.
Nel mio terreno che ho in Liguria sono purtroppo infestato da questa pianta e la conosco pertanto molto bene.
I frutti dlla Smilax sono dei grappoli corposi e molto compatti come dei veri e propri grappoli d'uva, solo di dimensioni molto più piccole,


smilax-aspera797.jpg


Le foglie sono a forma di cuore come dici appunto anche tu, e sono provviste di spine anche sui bordi laminari,
e i fusti sono provvisti di numerosissime spine ad uncino dalle quali non si può sfuggire.

smilax_aspera.jpg




smilax-aspera790.jpg


Non so dirti cosa siano le bacche che hai fotografato perchè non riesco ad inquadrarle, se fossero state fotografate dalle mie parti
in questa stagione avrei azzardato che potessero essere di Tamus communis, ma trattandosi di zona etnea non azzardo
determinazioni .....

:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Pluteus l'edera attaccata al tronco,non c'entra nulla con la pianta in questione, cmq cercherò di fare una foto se troverò altre piante visto che questa è sata soffocata e sono rimaste solo le bacche,ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Alla ricerca di spontanee,oggi nel mio giardinio guardando attentamente mi sono ritrovato a fotografare tante neotinea maculate che non avevo notato prima ,ma la cosa che mi ha stupito e la sua propagazione


Ciao mauro rosario
la tua orchidea e Barlia robertiana, una delle prime orchidee spontanee a fiorire in Italia
un salutone
 

di mauro rosario

Master Florello
Ormai il clima è impazzito definitivamente qui sembra che sia arrivata l'estate ,oggi si sono toccati i 25 gradi e naturalmente le spontanee sono in aumento e visto che alla fine di dicembre c'erano i papaveri ,questi sono aumentati in modo spaventoso ecco le foto





 

Similar threads

Alto