• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa cresce nei miei campi??

mimma69

Maestro Giardinauta
ci sono queste piantine che,per il solo colore,spiccano nel mezzo dei miei campi.erbe spontanee sicuramente,qualcuno le sa' riconoscere??
HPIM0724.jpg

queste due,sono insieme
HPIM0726.jpg

HPIM0727.jpg

HPIM0736.jpg

HPIM0737.jpg

queste due anche
HPIM0739.jpg

HPIM0741.jpg
 

Traudi

Guru Giardinauta
allora provo. L'ultima dovrebbe essere Potentilla reptans.
La penultima forse Veronica chamaedrys ( occhi della Madonna)
quella specie di ginestra forse Lotus corniculatus
La seconda dall'alto direi una malvacea
e per la prima passo.
Ora che fai,ne raccogli i semi per la banca?
 

Lilio apulo

Giardinauta
La prima è curiosa, perchè non mi sembra di averla vista dalle mie parti (sul mare). Il Lotus e la Potentilla sono quelle. La malvacea mi sembra più un Geranium, ma non sono molto sicuro. Dobbiamo anche conoscere tutte le erbacce ? :D

Angelo
 

tigro

Giardinauta
sarebbe carino sapere sulle erbacce. la potentilla c'è in molte parti del prato ed è carina, anche se quest'anno è invadente e sfacciatina; l'anno scorsa è stata una delle poche a salvarsi dal caldo e sete.
 

Traudi

Guru Giardinauta
anch'io Angelo ero combattuta fra malvacea e geranium, ma di quest'ultimo non mi convinceva la foglia, magari ora qualcuno ci dirà, ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La seconda dovrebbe essere una Lavatera cretica, spontanea nell'area mediterranea.
Ciao
Pietro Puccio
 
M

micio

Guest
La prima potrebbe essere, forse ma molto forse, una Gentiana "Bavarica"....
Stavo sfogliando una rivista di giardinaggio e c'era la foto di questa pianta molto simile a quella della tua prima foto.
Ciao
 
G

Gattonero

Guest
La Potentilla è tremenda !!
Mi aveva invaso il prato e stava soffocando tutto ... tra l'alto io non posso dare diserbanti causa gatti per cui non vi dico la fatica ad estirparla a mano !!
Ha delle radici a fittone che tengono fede al nome dell'erbaccia ...!
Nonostante tutti i miei sforzi, la ritrovo sempre qua e là e devo correre ai ripari prima che si slanci troppo avanti ...
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Allora,ricapitolando:
la prima e',forse,una genziana bavarica
la seconda e la terza,potrebbero essere,o una Lavatera cretica,o una malvacea,o un geranium
la quarta,Lotus corniculatus
la quinta,Veronica chamaedrys
l'ultima e anche di quello sono sicura,Potentilla Reptans.
Ve l'ho domandato,xche' avendo molti ettari di terra,alcune piante,come queste,si vedono da lontano per i colori che hanno i fiori.Non so' se riusciro' a tenere i semi per la B.del S.xche' sono in punti che il trattore deve passare.
Avete bisogno di foto piu' chiare per la presunta Malvacea o geranium??o di altre??
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Mimma,
gli stami visibili nella seconda, sia o non sia una Lavatera (che è una Malvacea), escluderebbero il Geranium ed indicherebbero appunto una Malvacea.
Ciao
pp
 

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Pietro Puccio:
Ciao Mimma,
gli stami visibili nella seconda, sia o non sia una Lavatera (che è una Malvacea), escluderebbero il Geranium ed indicherebbero appunto una Malvacea.
Ciao
pp
Si, è vero il Geranium ha 5 stami e quello è un fiore di malvacea, adesso che ho fatto più attenzione. Mi sembra strano che non ricordo di averla incontrata. Pietro, non mi sembra che si tratti della Lavatera cretica, che è molto comune anche qui. Questa ha un fiore più scuro e stellato (cioè con i petali staccati) e le foglie non mi sembrano quelle. Forse è un'altra specie, ma potrebbe anche essere che in quella zona hanno fiori più chiari o la foto è particolarmente 'sbiancata'. In genere le Lavatera nostrane prediligono ambienti costieri...e infatti la vado 'scippando' dal mio terreno sul mare. La Lavatera arborea (che non c'entra niente con questo post)cresce proprio sulla falesia.
Mimma si vede il mare da casa tua ? :D

ciao
Angelo

[ 03.06.2004, 21:23: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Purtroppo no Lilio.La foto non e' sfocata.e' proprio quel rosa.qui di malvacee ce ne sono molte,ma questa mi ha colpito per la particolarita' della pianta e del fiore.prossimamente provo a rimettere delle foto piu' specifiche
 

Traudi

Guru Giardinauta
potrebbe essere Malva sylvestris?

sulla prima sono perplessa...
Mimma guarda che scherzavo per i semi, che ognuno si tenga le erbacce sue :D ;)

che lo so che sono belle, ma non crescono mai dove dovrebbero.
 
Alto