• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori serissa

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La vostra serissa fiorisce? Io avevo perso la speranza, ma stamani mentre la bagnavo ho visto un fiorellino bianco! Vabbè è uno solo lo so, ma sono tanto contenta!!!
 

Fefèfo

Aspirante Giardinauta
Serissa bonsai - foglie gialle

Ebbene, ...no. La mia serissa non ha messo fiori, anzi, ha messo un bel po' di foglie gialle... che fare?:martello:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia è stata fuori tutta l'estate e l'ho riportata in casa ieri perchè inizia a fare freschino! stare all'aperto le ha giovato molto, infatti a primavera, quando l'ho messa fuori aveva tantissime foglie gialle, mentre ora è bella folta e verde, mi ha rifatto anche qualche fiorellino e anche ora si vedono dei bocciolini...secondo me è tutta una questione di luce,io in casa non ne ho molta...purtroppo...
 

Fefèfo

Aspirante Giardinauta
Io l'ho presa ad ottobre. Ho una cucina molto luminosa. E' davanti a una grande finestra rivolta ad ovest ma soprattutto non prende luce diretta, che mi hanno sconsigliato. Fino a 10 giorni fa tutto bene, molto cresciuta e sempre spuntato rami TROPPO cresciuti. Poi un aumento dell'ingiallimento. però ho paura a concimare...
 

azaLEO

Aspirante Giardinauta
anche io...

La mia Serissa (ce l'ho da due settimane) non ha fiori, ha una bella vegetazione verde e folta.
Per il momento è ancora fuori perchè la temperatura lo permette.
Per i fiori spero di vederli in futuro perchè vorrà dire che l'avrò trattata bene...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora la mia (poca) esperienza con la serissa mi ha insegnato che intanto non è delicatina come sembra e può stare fuori se in inverno non gela. Poi che adora terreni leggerissimi e grossolani, tanto quanto l'umidità. Quindi il terriccio deve essere leggero ma sempre umido.
Radica DA FAR PAURA (http://www.fukubonsai.com/images2/Banyan_Serrisa_large.jpg) in primavera, e se ad una bella potatura delle radici corrisponde una modellatura della chioma, la serissa fiorirà con facilità, lasciando crescere liberamente i nuovi germogli. DETESTA il troppo concime (mejo nulla), e ama la luce anche non diretta. Sopporta male, come tutte le tropicali o semitropicali gli spostamenti e i cambi di esposizione.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Oddio Marchese leggendo quello che hai scritto mi rendo conto di quanto sono ignorante in materia! :cry: come farò quando dovrò potare le radici??? io leggo leggo leggo...ma fra il dire e il fare....
 
Alto