• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori reclinati

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao, forse sono un po' vecchio (forumisticamente parlando :D) per fare certe domande, ma è normale che alcune varietà presentino alcune rose reclinate, come se lo stelo non sostenesse il peso del fiore? a me è capitato con una giovane rosa che produce rose enormi: ovviamente, per il peso e la gravità il fiore è reclinato verso il basso e fin qui tutto ok. QUello che mi preoccupa un po' è che lo stelo appare piegato, come poco turgido: la pianta sta bene e non abortisce i boccioli, ha solo patito lievemente alcune crittogamiche che sembrano essere fisiologiche nella sua varietà (la grande encliclopedia delle rose la descrive come 'martire della macchia nera').
Che dite ? Anche l'apporto idrico sembra ok.

california

Florello Senior
è normale che alcune varietà presentino alcune rose reclinate, come se lo stelo non sostenesse il peso del fiore?

Si, è normale. Alcune rose hanno per natura la tendenza a portare i fiori morbidamente reclinati

a me è capitato con una giovane rosa che produce rose enormi: ovviamente, per il peso e la gravità il fiore è reclinato verso il basso e fin qui tutto ok. QUello che mi preoccupa un po' è che lo stelo appare piegato, come poco turgido: la pianta sta bene e non abortisce i boccioli, ha solo patito lievemente alcune crittogamiche che sembrano essere fisiologiche nella sua varietà (la grande encliclopedia delle rose la descrive come 'martire della macchia nera').
Che dite ? Anche l'apporto idrico sembra ok.

Di che rosa si tratta? Potrebbe semplicemente essere che la rosa è ancora giovane (= rami ancora poco sviluppati e quindi più propensi ad incurvarsi sotto il peso delle corolle) oppure essere il suo naturale portamento.

Può capitare anche che il forte caldo tenda a far incurvare maggiormente i rami, malgardo la terra sia comunque bagnata.

Il Pallino

Apprendista Florello
parli di Hermosa, vero?
spesso le Cinesi e le Tea hanno la caratteristica di un peduncolo debole, che fa pendere la rosa verso il basso..ovviamente su una pianta alta 40 cm la caratteristica non è tanto simpatica, su una pianta grandina invece ha un effetto simpatico..

luisangela

Giardinauta Senior
E' capitato anche a me, in questi giorni, di osservare la cima reclinata del ramo giovane che porta il bocciolo ancora tutto chiuso, in particolare su Sonia Rikyel. il giorno dopo tutto a posto , ramo turgido ed eretto.
Secondo me il ramo giovane giovane ha poca lignina e non regge...basta anche solo un raggio di sole di troppo.
La mia pianta è al suo secondo anno, ma forse gioca anche la crescita troppo veloce dell'apice del ramo.

*Tea*

Giardinauta Senior
Ho notato la stessa cosa su piante giovani in effetti, stelo troppo fine per reggere la coralla.

urza_indivia

Giardinauta Senior
la rosa è la francis dubreuil, una tea. la pianta mi è arrivata a natale (davvero, sotto la neve!) da nino e dunque è davvero piccola.

california

Florello Senior
Allora è abbastanza normale che i fiori non stiano propriamente eretti. Vedrai che col tempo, invigorendosi, li terrà meglio su.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io penso che sia normale. Poi molte tè hanno proprio questa caratteristica e spesso non la perdono. Il fatto di avere il peduncolo sottile rende l'atteggiamento della rosa più languido.
Meglio ancora se il peduncolo è rosso.
Per esempio sono molto su quello stile Lady Hillingdon e Safrano.

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.105508

Alto