• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori pomodoro cadono

nicovon

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere la mancanza di impollinazione a causa della mancanza di impollinatori e/o carenza di boro, microelemento utile per l'allegagione.
è vero, ho tre piante in vaso dentro casa (due pomodori e un peperoncino) e anche il peperoncino si comporta allo stesso modo, ti mostro una foto https://ibb.co/PQLWW7n
in che modo la mancanza di impollinatori può portare a questo? La pianta si accorge che i fiori non sono stati impollinati e li fa staccare? Oppure è più concreta la possibilità che la pianta stia soffrendo per la carenza di boro?
Come posso apportare questo elemento alla pianta?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
I fiori devono essere impollinati per poter diventare frutti.
Il polline presente nelle antere deve andare a contatto con l'ovario situato nel pistillo. Se ciò non avviene non c'è impollinazione e, quindi, il frutto non nasce.
L'impollinazione avviene principalmente grazie a due fenomeni: vento o insetti impollinatori (quali api, bombi, ecc...). Se non hai una di queste due condizioni l'ovario non può essere fecondato dal polline e quindi non nascerà mai il frutto.
Anche per questo motivo le piante con i fiori che devono essere impollinati stanno all'aperto e mai al chiuso. Hai mai visto un pomodoro allevato in casa? O un limone? O un pesco nano?
Quindi devi portare le tue piante all'esterno se vuoi che avvenga l'impollinazione che ti permetterà di avere frutti. Oltre al fatto che tutte le piante orticole sono piante da esterno e non da appartamento.
 
Alto