• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori plumeria - margini secchi

Dodo131

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho da poco acquistato una Plumeria. Ho inserito la pianta in un vaso più grande e l'ho collocata in un balcone soleggiato nelle ore pomeridiane. Ho notato che i margini dei petali si sono seccati. Forse la causa è stata il rinvaso, vorrei dei consigli affinché la situazione non peggiori. Grazie.
 

Allegati

  • Resizer_15946637537840.jpg
    Resizer_15946637537840.jpg
    197 KB · Visite: 8

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Indipendentemente dai fiori, che potrebbero semplicemente essere appassiti, quando hai sfilato la pianta dal vecchio vaso le radici erano compatte o il pane di terra si è sbriciolato, e nel nuovo vaso hai messo la pianta più in basso di come era prima (così sembrerebbe dalla foto) ?
 

Dodo131

Aspirante Giardinauta
Le radici erano compatte, per l'inserimento della pianta più in basso non so rispondere...forse sì
 

Amy

Guru Giardinauta
n tal caso risollevala
Ciao Pietro, risollevala significa che la pianta deve essere più in alto nel vaso (quindi va ritravasata) o che la terra deve arrivare solo fino al colletto della pianta (basta togliere un po' di terra in alto)?
Seconda domanda: ritravasare una pianta travasata da poco può metterla ancora più in difficoltà?
A me a volte capita di sbagliare il travaso o perché la terra viene via dalle radici e la pianta non si adatta alla nuova terra o, negli ultimi due travasi, ho sbagliato la terra (anche se non saprei quale altro tipo mettere)
Grazie.
 
Alto