• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori perenni in vaso

jolie75

Aspirante Giardinauta
Una semplicissima domanda,
vorrei mettere delle piante nei miei vasi (50cm) che durino tutto l'anno.Di solito in primavera li ho sempre riempito con surfinie, parigini e altri fiori stagionali a cascata.Nel periodo invernale metto degli aghi di pino per dare una parvenza di pianta.Ora però mi son un po' stufato e vorrei mettere qualcosa che anche in inverno non muoia, resti verde e nel periodo primaverile/estivo faccia dei fiori anche cadenti...chiedo troppo?sopratutto esistono?
Mi parlavano del TIMO, oppure delle Campanule
Avete idee?
grazie
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
premesso che non hai parlato dell'esposizione e non si capisce se 50 è il diametro o se sono vaschette da 50 cm: una piccola camelia?(se hai ombra o mezzombra) come pianta piccola la lewisia cotyledon è indistruttibile, oppure..azalea, hemerocallis sempreverdi..altro per ora non mi viene in mente
 

jolie75

Aspirante Giardinauta
premesso che non hai parlato dell'esposizione e non si capisce se 50 è il diametro o se sono vaschette da 50 cm: una piccola camelia?(se hai ombra o mezzombra) come pianta piccola la lewisia cotyledon è indistruttibile, oppure..azalea, hemerocallis sempreverdi..altro per ora non mi viene in mente

Il balcone è molto soleggiato, da mezzogiorno fino al tramonto batte il sole...50cm è la misura della vaschetta, la classica che si vede sui balconi...
Gli hemerocallis sempreverdi come bulbi ce li ho nel giardino..e non vorrei dei fiori troppo alti...voglio anche qualcosa che faccia macchia
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
se hai il sole solo pomeriggio già è meglio che da me, io in estate ho troppo sole, dall'alba al tramonto, e questo limita un po'
perenni cascanti che facciano il fiore non è facile, c'è quel tipo di senecio comunissimo qui da me che fa un piccolo fiore giallo in primavera e casca un po', ma come pianta è piccola, oppure come annuali ci puoi mettere surfinie, portulaca, nemesia sunsatia, verbene, una perenne cascante con fiore me la chiedono sempre ma non è facile, non mi viene in mente niente..il meglio sarebbe alternare perenni sempreverdi, es. edera, con qualcosa che fiorisce o che sostituisci ogni anno
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ti consiglio la Lantana Sellowiana e il Plumbaco quest'ultimo, però, d'inverno deve essere protetto(visto che abiti al nord ???).
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ti metto la foto della lewisia cotyledon, lasciata in serra fredda (ma l'anno scorso addirittura lasciata fuori tutto inverno) ad oggi si presenta già fiorita, fiorisce ancora poi in estate e un po' tutto l'anno IMG_20150329_180603 (450x800).jpg IMG_20150329_180629 (800x450).jpg questa è rosa ma c'è anche fuchsia, gialla e credo bianca, come cure ti puoi anche quasi dimenticare di lei
 
Alto