• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori per terrazzo in ombra

federica_c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi illustro il mio dilemma: ho un terrazzino interno ad un palazzo dove il sole batte veramente poco, un paio d'ore al giorno nella migliore delle giornate.
qualsiasi pianta metto, ovviamente, sviluppa foglie enormi e nessun fiore.
Le uniche piante che hanno fiorito, per il momento sono: una passiflora cerulea, un gelsomino e i bulbi (solamente il primo anno, dal secondo anno in poi, anche loro, tante foglie e nessun fiore)

potrei rassegnarmi a mettere piante senza fiori (le piante da appartamento vanno alla grande, grazie alle mura che lo circondano sui 4 lati la temperatura non scende mai molto) ma a me piacciono i fiori!!!!!!

cosa mi consigliate???

grazie a tutti!!

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao le piante da fiore che io ho sul terrazzo
all'ombra e fioriscono bene sono Gardenia,Ortensia,Clivia,Camelia,
Fucsia,Hosta poi ce ne sono tante altre con queste però ho esperienza diretta
ciao ciao

pollice blu

Giardinauta Senior
Quoto bludirussia!!
Voglio aggiungere le calle (colorate e non) che gradiscono molta luca ma non il sole diretto.
Non dimenticare le stagionali (che da adesso fino al gelo ti regaleranno una fioritura ininterrotta): le impatient e le begoniette!!!!!
Per l'inverno ciclamini e violette.
Le violette, all'ombra, ti potrebbero durare da autunno ed autunno......!

cesare

Giardinauta
le piante che da me fioriscono all'ombra (luminosa) sono: le hosta, le viole (infestati da quanto camminano in una stagione) le azalee, gli ellebori, le primule (prendono max due ore di sole pomeridiano), le vinche (tanto che quest'anno ho ampliato le varietà ed i colori), astilbe, camelia, ajuga, bergeria... questo per le perenni, devi pensare che però da me sono a terra
..ne ho messe molte nuove ma solo quest'anno e quindi non ti posso dire, poi tra le annuali la lobelia
rosanna

Alto