• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori per bordure

MrGio85

Aspirante Giardinauta
ragazzi qualcuno sa darmi qualche consiglio riguardo a dei fiori da poter piantare in bordure? avevo pensato a margherite e viole, ma vorrei un po piu di colore. se possibile vorrei pure piantare i fiori per ogni stagione, in modo da avee sempre colore. secondo voi è possibile? in piu sapete dirmi se è possibile mantenere bouganville e gelsomino a forma di siepe? grazie
 

SUN77

Giardinauta
Io ho una buona esperienza con i tagete, sono di varie forme e varie sfumature dal giallo all'arancio, creano belle macchie di colore, forse dopo un pò stufano però hanno il vantaggio di essere poco esigenti in fatto di acqua e qualità del substrato e se togli i fiori appassiti te ne ricaccerà ancora di più. La fioritura è molto prolungata, qui da me da maggio-giugno fino a novembre circa, se non gela. Sono resistenti ai parassiti e si autoseminano, per cui li metti oggi e li avrai per sempre senza preoccuparti di niente.
 

SUN77

Giardinauta
...dimenticavo di dirti di descrivere meglio la zona in cui devi mettere i fiori. Per esempio l'esposizione al sole e l'altezza che vorresti raggiungesse la bordura. I tagete stanno benissimo al sole e malissimo all'ombra e non superano i 35/40 cm di altezza.
Spero di essere stata poco poco utile!
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
in parte è soleggiata e in parte ombrata in quanto c'è un grandissimo ulivo che fa molta ombra. non ho nessun problema di altezza.
 

Paola-Luna

Florello
se vuoi ti posso dire come ho sistemato io le mie bordure, dove tra gli arbusti di rose ho sistemato altre piante da fiore, cercando di azzeccare i colori e le tonalità delle rose......

Dunque, partendo dalle fioriture primaverili: primule (quelle classiche che si comperano nel vasetto in primavera ma che poi ho sempre trapiantato in terrapiena..... sopravvivono all'inverno e sono già fiorite!), tulipani, impatiens, digitali, bocche di leone, qualche tagete vicino alle rose gialle o arancioni, astri annuali, zinnie....... con le erbacee annuali puoi giocare come vuoi...... cerca sempre però di non mescolare alla rinfusa i colori!
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Sono queste le tagete che dite voi?

tagetes-erecta-2.jpg
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Questo ottimo mix ti fa tutte le stagioni, io mi sno trovato bene.. Garofani, Phlox subulata, Saponaria ocymoides, Campanula e Erba pignola. L' ho preso alla Bakker tempo fa e sene ordini più pacchi puoi fare delle bellissime bordure dove puoi mettere anche bocche di Leone ,Dalie nane , Erica (quella piantina da fioritura invernale ,spesso nei cimiteri la vedi) , portulaca... ,ma non dimenticare gli ellebori anche se fioriscono solo in inverno...! :)
 

giubilo

Giardinauta
ohhh ragazzi!!! si parla di Sicilia! per quanto ombrato possa essere mi sa che le tagete se le mangia il sol leone ( almeno penso )
Cavolo in sicilia ci puoi andare pesante...mmm non sono espertissimo di quelle zone ma quest'anno ad Ischia ne ho viste di tutte e di più. Potresti aspettare Puccio. Magari se intitoli il post fiori per la sicilia o similari attira di piu l'attenzione. Comunque http://www.lamortella.it/Tour1-Intro_it.html Su alcune foto se ci passi il mouse sopra vedi il nome della pianta o fiore. Non so quanto è grande il tuo giardino ma cerca con calma è farai un'aiuolona!!!
 
Alto