• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori nella Rocca - 9 e 10 aprile 2011

Fondazione Ugo Da Como

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
la Fondazione Ugo Da Como - www.fondazioneugodacomo.it - di Lonato del Garda (Brescia) vi segnala la quarta edizione di "Fiori nella Rocca", speciale mostra mercato di piante rare.
Da ormai quattro anni la straordinaria cornice della Rocca visconteo-veneta ospita questa straordinaria manifestazione, che quest'anno si terrà nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 aprile 2011.
Grazie all’idea del Garden Club di Brescia il complesso monumentale della Fondazione accoglie i più importanti vivaisti italiani e stranieri, appassionati coltivatori e ricercatori di essenze rare.
L’idea è quella di coniugare la mostra mercato con il patrimonio storico, artistico e culturale custodito all’interno della Casa-museo e Biblioteca (con oltre 52.000 volumi antichi) di Ugo Da Como e del castello.
Per questo motivo oltre all'esposizione vengono organizzati ogni anno anche una serie di eventi speciali. In programma per questa edizione: una mostra allestita nelle stanze della Casa-museo di libri illustrati, rari e preziosi della Biblioteca e di tavole di antichi erbari; conferenze con noti studiosi e incontri di presentazione di recenti pubblicazioni editoriali e proiezioni di video dedicati al giardino.

INFORMAZIONI
Fondazione Ugo Da Como: tel./fax 0309130060 -prenotazioni@fondazioneugodacomo.it
Sito ufficiale della manifestazione: www.fiorinellarocca.it

Grazie per l'attenzione.
Per la Fondazione Ugo Da Como
Valentina
 

Allegati

  • DSC_6534.jpg
    DSC_6534.jpg
    96 KB · Visite: 51

Fondazione Ugo Da Como

Aspirante Giardinauta
FIORI NELLA ROCCA - sabato 9 e domenica 10 aprile 2011 - PROGRAMMA GIORNATE

Appuntamenti in mostra:
- Sabato 9 e Domenica 10 aprile, dalle 10 alle 18
Visita guidata alla Casa-museo Biblioteca di Ugo Da Como ed alla mostra di libri e tavole di erbariUna piccola selezione di tavole di antichi erbari concesse in prestito dal civico Museo di Scienze Naturali di Brescia saranno accostate ad alcuni rari volumi illustrati della Biblioteca del Senatore Ugo Da Como.
La visita alla Casa-Museo permetterà di attraversare anche la nuova Sala dedicata a Luigi Nocivelli Cavalier della Legion d’Onore che custodisce uno straordinario insieme di libri antichi illustrati. In occasione di Fiori nella Rocca sarà eccezionalmente visibile il volume di Jean-Charles Adolphe Alphand intitolato Les promenades de Paris, edito a Parigi tra il 1867-1871, interamente illustrato da suggestive cromolitografie d’argomento botanico
- Sabato 9 aprile, ore 11
Costanza Lunardi, Mille Orti in Africa: la grande sfida lanciata da Slow Food
- Sabato 9 aprile, con apertura dell’esposizione alle 12 e Domenica 10 aprile, dalle 10 alle 18
Primavera: “Ditelo con i fiori…”Concorso di composizioni floreali ispirate al tema della Primavera aperto gratuitamente a professionisti ed appassionati, ideato dal Garden Club Brescia
Regolamento e scheda di iscrizione: www.fiorinellarocca.it
- Sabato 9 aprile, alle ore 16 – Sala del Capitano della Rocca
La figura del giardiniere tra letteratura e cinema
Incontro con Luciano Morbiato (Università degli Studi di Padova)
Al termine verrà presentato il montaggio dal titolo Adam’s profession
- Sabato 9 aprile, alle ore 18.30 – Sala del Capitano della Rocca
Presentazione del libro Il profumo nel mondo antico. Con la prima traduzione italiana del «Sugli odori di Teofrasto» (Olschki Editore - Firenze)Ne parleranno Georgia Corbo della Casa editrice Olschki e la studiosa Paola Goretti
- Domenica 10 aprile, dalle 10.30 alle 15
Un Bouquet per la mia casa
Lezioni gratuite di composizione floreale (prenotazione obbligatoria)
Insegnante: Giusy Ferrari Cielo (Insegnante, dimostratrice e giudice internazionale IIDFA)
- Domenica 10 aprile, alle 11.30
Gli erbari bresciani del Museo di Scienze Naturali
Conferenza di Stefano Armiraglio (Conservatore del civico Museo di Scienze Naturali di Brescia)
- Domenica 10 aprile, alle 16
Presentazione del libro Paul Heyse. Versi e disegni dal Garda (Serra Tarantola Editore - Brescia). Ne parleranno i curatori Herfried Schlude e Paolo Boccafoglio con Attilio Mazza
- Sabato 9 aprile e Domenica 10 aprile, dalle 10 alle 18
Hortus Conclusus. Area dedicata ai bambini
 

Allegati

  • DSC_5968.jpg
    DSC_5968.jpg
    97,7 KB · Visite: 946
Alto