• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori e ortensie

Polliceverde49

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, in giardino ho varie ortensie anche di grandi dimensioni, ma oltre ha mettere molte foglie sono misere di fiori. L'acqua delle innaffiature e' priva di calcio e sono esposte a mezz'ombra. Potete consiglirmi cosa fare? Grazie.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Quoto Green :)

Se le tue sono le classiche ortensie NON devi toccare per nessun motivo i rammi che hanno in cima una grossa gemma (quello è il futuro fiore). Gli altri rami li tagli più o meno bassi (es. lascia solo 1 gemma dal basso se il ramo è esile o se vuoi svecchiare la pianta; lascia 3-4 gemme dal basso se il ramo è dritto e forte o se vuoi far aumentare le dimensioni del cespuglio)

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Concime (poco!) per acidofile, meglio in grani a lunga cessione, un pochino a marzo e un pochino a settembre

Ciao
Anitka
 
Alto