• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di pomodoro sono questi?quanto manca perche faccino i pomodori??

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Ciao atutti tempo fa ho piantanto i pomodori nel mio piccolo orto:ciglione adesso voglio sapere se nella foto che vi mando quelle cose che spuntano dal ramo sono fiori o foglie e se sono fiori :flower: quanto manca affinché faccino i pomodori!!?:froggie_r
20150520_163300.jpg

Ultima modifica:

nunzio1980

Aspirante Giardinauta
Fiori c'è ne sono 4 in basso ma ancora si devono aprire, e poi non è detto che avviene l'allegagione.Cmq dal fiore alla raccolta passerà 1 mese

boboav

Aspirante Giardinauta
si sono fiori che devono ancora schiudersi, come ha detto nunzio devi aspettare un mesetto.

per quanto riguarda i pomodori mi sono trovato bene eliminando i rametti più in basso sul fusto, così la pianta ha più energia per svilupparsi in alto e produce pomodori più grandi.

:Saluto:

boboav

Aspirante Giardinauta
E come tolgo i rami di sotto

con un motosega....... dai sono piccolissimi si tirano via a mano o con una forbice (se sono proprio grandi). Comunque, per rametti intendo i polloni ovvero i getti (germogli, cacchi, polloni, femminele.... chiamali come vuoi) che escono nelle ascelle della pianta, che a mio avviso vanno tolti sempre..... con il motosega.

Sfemminellatura--300x260.jpg

esegui questo lavoro settimanalmente, devi lasciare solo 1 o 2 getti di quelli in alto, la pianta avrà tutt' altro aspetto e il fusto principale avrà tutt'altra energia, i pomodori saranno anche molto più grandi perchè saranno più illuminati dalla luce. Eviterai anche marciume e malattie

Ultima modifica:

delfino76

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non ho capito, bisogna togliere solo le foglie dei rametti più in basso o tutto il rametto?

boboav

Aspirante Giardinauta
le femminelle sono praticamente dei polloni, devi rimuovere tutto il pollone (ovvero la pianta in miniatura che sbuca sulle ascelle dei rami, che inizialmente ha solo la forma di un rametto) con le dita, se non lo fai si ingrossa e continua a crescere, anche in modo indeterminato (dipende dalle varietà di pomodori).

è proprio la cosa più' facile del mondo.

delfino76

Aspirante Giardinauta
è facilissimo se solo riuscissi a capire cos'è.
La parte in miniatura che sbuca sulle ascelle dei rami? ma poi di quali rami?
ma che vuol dire?
il ramo? le foglie?

boboav

Aspirante Giardinauta
credo di essere stato abbastanza chiaro, il pollone, come dici tu "parte che sbuca sulle ascelle dei rami". rimuovere il pollone significa rimuovere tutta la "parte che sbuca sulle ascelle dei rami"

esce su qualunque ramo del fusto.

per la teoria, se non sa cosa significa pollone: Pollone (botanica) - Wikipedia

ecco una foto molto chiara presa da questo forum, da me modificata per essere ancora più chiara
Femminella1.jpg

più passa il tempo più questo pollone si ingrossa, prima lo elimini meglio è, nelle dimensioni della foto si elimina facilmente con le mani, se si ingrossa troppo va tagliata con una forbice

Ultima modifica:
Alto