• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di pomodoro che seccano prima di sbocciare

snack

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo problema sembra abbastanza comune(fiori di pomodoro che seccano alla base e quindi niente frutti), ma la motivazione spesso riportata, e cioe' la mancanza di impollinazione, non mi sembra sia applicabile al mio caso. Infatti i fiori seccano ancora prima di sbocciare. Quale puo' essere il motivo? Ormai per quest'anno e' andata ma vorrei capirne la ragione per evitare che succeda di nuovo il prossimo anno. Grazie.
 

snack

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: si tratta di piante di pomodoro in vaso, tre piante. A inizio stagione hanno fatto fiori e frutti per i primi 1-2 palchi, poi hanno iniziato a mostrare il comportamento di cui sopra. Ho pensato potesse essere stato per via del caldo intenso di inizio-meta' luglio, ma nonostante il miglioramento delle temperature degli utlimi 15-20 giorni la cosa non e' migliorata.
 

snack

Aspirante Giardinauta
Ciao @PeLLe , il terreno dei vasi e' terriccio per orto dello scorso anno nel quale avevo coltivato pomodori l'estate scorsa e broccoli romani questo inverno. L'ho concimato con letame di alpaca prima di piantare i pomodori quest'anno, ed effettuato una seconda concimazione sempre con letame di alpaca intorno a meta' giugno.
 

snack

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: prima di piantare le piantine oltre al letame ho messo di gusci d'uovo triturati, per aggiungere calcio ed evitare che i frutti diventassero neri nella parte inferiore (cosa che mi era successa due anni fa e che con l'aggiunta dei gusci non si e' ripresentata).
 
Alto