• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di peperone che cadono

snack

Aspirante Giardinauta
Coltivo peperoni rossi corno di toro in vaso, e oltre ad essere molto indietro (i primi fiori stanno fiorendo ora) ho notato che i fiori sbocciano, i petali appassiscono e poi invece di far spuntare il frutto cadono. Al momento della caduta solo i petali sono appassiti, il resto e' ancora verde e apparentemente in buona salute. Sono ormai un paio di settimane che va avanti cosi' e per ora non ho ottenuto nemmeno un peperone. Sapreste consigliarmi?
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
se le piante stanno iniziando ora a fiorire, è normale che i primi fiori cadano.
Il caldo eccessivo, (so che in zona Firenze si toccano anche i 35°) è deleterio per i peperoni.
Una soluzione potrebbe essere, ombreggiare le piante nelle ore più calde.
 

snack

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta. Mi sembra plausibile, anche se non capisco come mai allora i peperoncini non soffrono dello stesso problema. Comunque cercherò di ripararle dal sole. In alternativa, potrebbe essere un problema di innaffiature troppo abbondanti? Proprio per via del caldo ogni sera le bagno abbondantemente, ma ho letto che sarebbe meglio farlo solo ogni 2-3 giorni.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
per bagnare le piante io inserisco il tubo di irrigazione tra le file e inondo il terreno. Poi lascio che sia quasi asciutto prima di dare altra acqua; può passare anche una settimana.
Se coltivi i peperoni in vaso, il terriccio va bagnato a fondo, fino quando vedi che un po' d'acqua fuoriesce dai fori di scolo e poi si aspetta che asciughi quasi completamente prima di bagnare di nuovo. Mi sembra strano che il vaso si asciughi in un giorno; anche la troppa acqua può mandare le piante in sofferenza.
 
Alto