• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di melanzane secchi

M(A)NU

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione: due mesi fa ho piantato delle melanzane, da due settimane a questa parte stava facendo fiori, ma proprio oggi ho notato che i fiori più maturi seccano, è normale? il fiore non dovrebbe trasformarsi in frutto? nella melanzane vi sono fiori femmine e fiori maschi? nel caso, perchè i fiori si stanno "" seccando ""?? grazie
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Non so cosa sia successo alle tue melanzane ma non so neppure cosa sia successo alle mie ... come le tue sono fiorite e poi più niente. Di almeno 15 piante ... ho avuto solo una melanzana ... che tristezza
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Stessa vostra situazione unico problema: IL CALDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :burningma
io ho 6 piante e finora stanno crescendo solo 4 melanzane....il resto dei fiori secca e cade(tutto normale)ma poi cade anche il fusticino da dove spunterà la melenzana...evitate di dare troppa acqua perchè la pianta si libererebbe dei fiori...sono piante che vogliono soffrire un pò però con questo caldo quest'anno è una vera impresa
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Può essere il caldo (sopratutto le temperature elevate notturne), ma può anche essere che i fiori non vengano impollinati e quindi cadano. Da me quest'anno sono le cose che stanno venendo meglio ^^
 

M(A)NU

Aspirante Giardinauta
Io sono sardo, e le temperature qui toccano i 42 gradi, sarà questo? comunque i fiori devono essere impollinati?? hanno fiori maschili e femminili? è normale dunque che il fiore si secchi e cada? GRAZIE A TUTTI
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero essere ermafroditi, ma vanno per forza impollinati e di api in giro ce ne sono sempre di meno. Puoi provare ad eseguire un'impollinazione artificiale. Con un pennellino cerchi di raccogliere del polline dagli stami, poi lo passi su un altro fiore cercando di non massacrarlo troppo.
 
Alto