ciao a tutti,
ho intenzione di piantare (seminare) dei fiori di "lupino" in quanto ho visto delle foto e sono bellissimi.
Qualcuno di voi ha mai intrapreso questa semina e con quali risultati?
io vivo a Roma
Grazie a buon rendere
Presente!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho controllato le mie piantine proprio qualche secondo fa!
I lupini sono piante perenni alle quali occorrono almeno due anni per fiorire, nel senso che tu li pianti quest'anno, per quest'anno non fioriscono, ma fioriranno l'anno prossimo.
I lupini non sono piante semplicissime, non gradiscono i trapianti, indi per cui i miei l'anno scorso li ho seminati in mini vasetti di torba (li trovi in commercio e sono direttamente piantabili in terra o in vaso), che si deteriorano col tempo mantenendo in questo modo bello compatto l'apparato radicale al momento del trapianto.
Insomma, durante il primo anno a me non è che abbiano dato grande soddisfazione, ma se superano l'inverno (non temono il freddo), sei a cavallo.
Qualche settimana fa ho trapiantato in vasi più grandi le piantine di anno scorso, sono uno spettacolo! Si sono infoltite a vista d'occhio e adesso hanno finalmento un aspetto forte e sano! Non ho ancora deciso se le terrò nei vasi o le trasferirò in terra..... vedremo!
La cosa che devi tenere presente è che non sono piante della cui fioritura potrai godere subito, ma sono un investimento per l'anno futuro!
Le mie indicazioni non sono tecniche, sono solo un incoraggiamento!
All'interno del forum troverai sicuramente notizie più specifiche riguardo substrato, terricci etc.