• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di limone..perchè???

pNino

Maestro Giardinauta
giorno gente, avrei un problema con i limoni....i fiori si aprono troppo presto
IMG_20190409_125928.jpg
da cosa dipende?
 

pNino

Maestro Giardinauta
In che posizione si trova la pianta?
non credo dipenda dalla posizione, quello della foto e' alla fine di una tettoia esposta a sud, prende il sole tutto il giorno ( in foto e' il lato opposto al sole) ne ho altri 4 che hanno esposizioni diverse, di cui 2 non hanno neanche la tettoia a ripararli, ma mi fanno tutti lo stesso problema.
 

Niknik

Giardinauta
Partiamo dal presupposto che esistono due tipi di fioriture....innanzitutto, la prima fioritura avviene di norma fra marzo e giugno se il clima è favorevole. Questa è la più importante sotto il profilo commerciale per la quantità di fiori emessi. I frutti che poi ne derivano, maturano per tutto il corso dell'estate e vengono raccolti da ottobre a maggio. Visto il periodo di raccolta sono detti "limoni invernali"... Dopo la seconda fioritura si verifica dalla metà di giugno alla fine di luglio e i frutti si raccolgono in aprile - maggio. Sono chiamati"bianchetti" .... quindi non vedo nulla di strano nella tua fioritura, la pianta ha solo trovato il clima favorevole per effettuare la fioritura stai tranquillo anzi nel tuo caso sarei felice perché i limoni che fioriscono per primi hanno i limoni piu buoni rispetto ai limoni che fioriscono a metà giugno
 

pNino

Maestro Giardinauta
Partiamo dal presupposto che esistono due tipi di fioriture....innanzitutto, la prima fioritura avviene di norma fra marzo e giugno se il clima è favorevole. Questa è la più importante sotto il profilo commerciale per la quantità di fiori emessi. I frutti che poi ne derivano, maturano per tutto il corso dell'estate e vengono raccolti da ottobre a maggio. Visto il periodo di raccolta sono detti "limoni invernali"... Dopo la seconda fioritura si verifica dalla metà di giugno alla fine di luglio e i frutti si raccolgono in aprile - maggio. Sono chiamati"bianchetti" .... quindi non vedo nulla di strano nella tua fioritura, la pianta ha solo trovato il clima favorevole per effettuare la fioritura stai tranquillo anzi nel tuo caso sarei felice perché i limoni che fioriscono per primi hanno i limoni piu buoni rispetto ai limoni che fioriscono a metà giugno
credo di essermi spiegato male, non e' il periodo della fioritura che mi preoccupa, ma il fatto che il fiore si spacchi prima di essersi sviluppato completamente. Dalla foto si vede il pistillo e gli stami che fuoriescono dal fiore quando i petali non si sono ancora formati e separati.
 

Niknik

Giardinauta
Ora ho capito quello che vuoi dire...
Io non mi preoccuperei piu di tanto è solo questione di tempo.... magari avrà avuto un po di freddo ,dopo un periodo di caldo e ha bloccato momentaneamente lo sboccio... quando si stabilizzeranno le temperature sarai piu sollevato e aprirà per bene tutti i fiori
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Che devo dire io? I fiori sono spuntati verso marzo e tra fine marzo e aprile stanno sbocciando. Un profumo che non vi riesco a descrivere, è bellissimo. Il limone è in vaso, dovrei travasarlo questo mese? Si trova a Milano, in un balcone esposto sud, sud-ovest.
56a6072c58fe907771c9575a8d3904de.jpg
46a52b5a4b14b744765928c14e37a572.jpg
1399c3e2ee54d7838457b437b91c1ea4.jpg
b638ab6b33e5fb822d2e76ac27993f3f.jpg


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto