• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di cymb scottati?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ho notato che il fiore più in alto del cymb è "scottato". In effetti essendo cosi in alto prende un pò di luce diretta, mi confermate che la luce è il problema?

california

Florello Senior
mah,nn credo che dipenda dal sole..mia nonna tiene i suoi cymb sotto il sole tutto il giorno e i fiori sono perfetti..cmq nn so..magari invece il tuo nn è abituato alle esposizioni dirette e reagisce così.
aspettiamo qualche esperto.

kaunis

Aspirante Giardinauta
sai non vorrei azzardare ma credo abbia ragione mercuzio.. il sole non macchia cosi' i fiori.. l'acqua puo' farlo.. lo noti anche su altre piante che non sono orchidee.. pero' meglio il parere di un esperto..

-:-

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Non so..sembra strano che sia un ristagno d'acqua perchè quello è l'unico fiore ad avere queste macchie, vero che essendo quello più in alto si bagna più degli altri come riceve più sole degli altri...

Aspetto qualche altro parere ;)

kaunis

Aspirante Giardinauta
Io comunque ho il tuo stesso cymbi.. il mio ha finito la sua fioritura, e anche lui era vicino ad una finestra dove riceveva luce diretta e non ha mai accusato nulla.. cmq si forse e' meglio qualche altro parere.. forse ti sapranno dare la giusta spiegazione..

fraelucia

Giardinauta Senior
I miei cymb. stanno fuori dalla primavera a novembre (generalmente inizio) enaturalmente si prendono il sole diretto dalle 15 al tramonto: mai avuti problemi x scottature solari (eh eh eh), piuttosto prova a riconsiderare le bagnature.
Ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
...no, nel senso che l'acqua che si ferma sui petali in combinazione col sole e un po' di freddo può dare come risultato una bruciatura.
E' un'ipotesi...prova a riconsiderare come avvengono le bagnature..

Alto