• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori bianchi attaccati da insetti neri

I

irene74

Guest
Ciao a tutti sono qua per chiedere aiuto, ho appena scoperto questo sito ed è la prima volta che entro nel forum quindi scusatemi se le mie sono questioni già discusse.
Nel mio giardino ci sono degli insetti simili a cimici di colore nero con dei puntini più chiari che si infilano dentro ad alcuni fiori solo quelli di colore bianco. Fino a questo momento si infilavano dentro ai fiori di calla senza recare alcun danno, adesso entrano dentro alle rose e per entrare visto che ci provano già quando il boccio è ancora chiuso mangiucchiano tutti i petali rovinando il fiore.
Ho una rosa bianca che fa dei fiori molto belli che durano a lungo, ma adesso sono tutti rovinati da questi insetti già prima di sbocciare. Le altre rose che sono a fianco e non sono bianche non vengono minimante attaccate.
Qualcuno sa dirmi di quale specie si tratta e come posso risolvere il problema?
Ho provato con un normale antiparassitario (quello che uso per gli afidi) ma sembra che non faccia effetto.

S

silviaviola

Guest
Sono le cetonie! quest'anno sembra stiano facendo strage di fiori bianchi nei giardini, specie sulle rose..

.. vai a leggere nel forum delle Rose i posts che riguardano le cetonie, sono piuttosto recenti. Uno in particolare mi ricordo che si chiama "Cetonie a go-go" e ci sono diverse foto.

ciao! :flower:

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
io ho lo stesso problema con la mia solanum jasminoides :burningma tutti i fiori che c'erano sono caduti così senza motivo.. ancora prima di sfiorire.. e inoltre anche i boccioli che dovevano ancora aprirsi sono caduti..:( :cry: ora ne sono rimasti su due o tre e ho visto che sono attaccati da questi insettini neri + afidi verdi.. saranno gli stessi?:confused: :mad:

pruffola

Aspirante Giardinauta
pare che l'unico modo per toglierle sia la raccolta manuale....Oppure trappole cromatiche (bianche o chiare visto che le cetonie snobbano fiori di altro colore). Effettivamente anche da me sono solo nelle rose iceberg, che appunto fanno fiori bianchi.... :(

I

irene74

Guest
Trappole cromotropiche

Grzie a tutti per la collaborazione, ho provato con le trappole cromotropiche e pare che funzioni.
Dal momento che non sono riuscita a trovarle me le sono fatte manualmente con dei listarelli di plastica bianca cosparsi di colla topicida, ieri sera li ho attaccati vicino ai bocci delle rose e stamani c'era rimasta attaccata una di quelle bestiole...magari è stato solo un caso, speriamo di no! Comunque i bocci stamani erano tutti sani.

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Irene74:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto