• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori al sole

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Chiedo un consiglio per il mio terrazzo. Vorrei mettere dei fiori che, possibilmente, mi durino fino a estate inoltrata, ma vorrei qualcosa di diverso dai gerani che non mi piacciono troppo. Il terrazzo è esposto a sud e in estate ha il sole battente dalla mattina fino alla sera. Cosa è indicato? L'anno scorso ho provato con le surfinie ma pativano troppo. I fiori sarebbero sistemati in vasi appesi alle ringhiere. Grazie

Scatolina

Guru Giardinauta
Petunie, begonie, primule, margheritine, papaverini messicani (?) girasoli (ma appesi forse non sono indicati)....
Boh non mi viene in mente altro.......
Ciao

Scat

G

gin

Guest
Mi viene in mento il cisto: ama il sole, non teme troppo la siccità ma ha un neo i fiori durano solo 1 giorno (anche se prodotti in continuazione e in grande quantita)e se abiti in una zona battuta dai venti i petali cadono ancora prima.
Altrimenti perché non provare con rose, tipo quelle del buon governo che richiedono bassa manutenzione e fiorscono in continuazione?
Se poi invece opti per fiori che non ricadono prova con le gazzanie, margheritoni gialli ma anche rosa, in fiore tutta l'estate, non più alti di 15/20 cm.
Ciao!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E fra le non ricadenti c'è la lantana, l'alisso il tagete.

Mezze ricadenti: portulaca, e questa con il sole tutto il giorno dovrebbe stare benissimo, la verbena, il bidens.

Se me ne vengono in mente altre ......... scrivo.

Le violette durano fino a luglio, e non resistono al sole, idem per le primule.

G

gin

Guest
Volevo solo aggiungere che il cisto che io credevo in fiore tutta l'estate fiorisce invece da aprile a giugno!

lisa

Giardinauta
le gazzane oltre a fiorire sino ad autunno inoltrato sono anche ricadenti in quanto se non usate come tappezzanti fuoriescono a cascata dal vaso ricoprendolo totalmente.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Voato anch'io per la lantana! E' molto resistente al sole e quasi inattaccabile dai parassiti! L'unico problema è che si trova tardi nei vivai...

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Mi piace molto l'idea delle rose, Gin! Ma credi che siano adatte a stare in un vaso pensile? Proprio perchè pensile sarebbe di piccole dimensioni...Ho sempre pensato che la rosa potesse stare solo in terra.

C

camomilla

Guest
Si sarebbe vero che le rose amano la terra piena, però è anche vero che sono una delle poche piante che sta veramente al sole, a differenza dei gerani e delle surfinie, a ciò che dici. Ci sono le roselline piccole, forse potresti provare un terrazzo un po' diverso. :cool: Facci sapere

G

gin

Guest
Le rose a cui pensavo io sono quelle basse da bordura con andameno cascante e apparato radicale ridotto, adatte a vivere in vaso e quasi inattaccabili dai parassiti. Le "rose del buo governo " di Antologia sono un esempio ma forse ne esistono anche altre varietà, ad esempio la rosa "sevillana" (credo si chiami cosi). Se giri la domanda nella sezione dedicata alle rose forse sapranno darti informazioni più dettagliate
Buon lavoro!

Silvia

Maestro Giardinauta
Le "canne di vetro" o "fior di vetro" o - forse - impatiens da me prendono il sole solo al mattino di striscio e temo che non resistano con un'esposizione più diretta e prolungata. Ciao

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Confermo: i fior di vetro non resistono al sole battente. Preferiscono la penombra. (Ne posseggo in gran quantità, e sono rigogliosi solo se posizionati in penombra!) :cool:

G

Giampy

Guest
Ciao. Anche io ho il problema di un terrazzo esposto al sole, e ti confermo che la lantana ci si trova benissimo.

R

rana1

Guest
io ho i fiori di vetro nel balcone esposto al sole tutto il giorno, e a me vanno benissimo anche quando la temperatura in estate raggiunge i 38 gradi....mentre le lantane a me personalmente non piace molto, le foglie sono un pochino irritanti, voto i fiori di vetro!
Tiziana

C

Cocciniglia2

Guest
io voto per le lantane, che hanno anche dei bei colori, le ho già adesso, in casa, sono state il primo tocco di primavera, e cosa ne dite dei wax flower? non sono ricadenti però fanno una bella figura!!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le lantane adesso :confused:

ma le hai trovate ora, o le hai conservate in casa dall'anno scorso?

B

Bacarospa

Guest
Io voto per le Gazzanie (ho avuto ottimi risultati...e sono riuscita a mantenerle vegete per tutto l'inverno senza neppure ripararle :eek: chiaramente senza fiori, ma sono sicura che se tutto procede come adesso, tra un pò si sveglieranno!!!).
Sono belle anche le surfinie, ma almeno da me troppo al sole si rinseccoliscono...muah! :rolleyes:
Voto anche per la rosa sevillana...troppo bella e poi sempre in fiore (uno spettacolo), però a dire il vero io non l'ho mai vista ricadere, ma sempre bella eretta a cespuglietto, e ho anche molti dubbi per quanto riguarda la grandezza del vaso!!!!

Alto