• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiorellini scuri sulla carmona

lazzarella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
ho un bonsai carmona(spero si dica così!) che da quando l'ho acquistato i suoi fiorellini bianchi non riescono ad aprirsi, cioè c'è il bocciolo ma il fiore non si apre e pian piano si secca e cade, è normale? L'ho bagno a giorni alterni e l'ho concimo ogni 15gg.
devo preoccuparmi?
Grazie mille
:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Carmona

salve a tutti
ho un bonsai carmona(spero si dica così!) che da quando l'ho acquistato i suoi fiorellini bianchi non riescono ad aprirsi, cioè c'è il bocciolo ma il fiore non si apre e pian piano si secca e cade, è normale? L'ho bagno a giorni alterni e l'ho concimo ogni 15gg.
devo preoccuparmi?
Grazie mille
:Saluto:

Ciao Lazarella,

La Carmona è un brutto cliente perchè ha un carattere impossibile. sotto i 13/15 gradi sta malissimo, quindi a quest'ora dovresti averla in casa, ma in casa sopra i 15/24 gradi entra in sofferenza. La troppa acqua le fa marcire le foglie e cadere i fiori, la carenza d'acqua la fa morire senza preavviso, cioè senza che le appasisca una foglia e senza dare nessun segnale di evidente sofferenza.
Ci vuole pazienza e fitopsicoanalisi per capire le esigenze del tipino in oggetto, dopodichè le soddisfazioni non mancheranno.
Secondo me in inverno dovresti sospendere le concimazioni fino alla primavera, anche il troppo concime può dopare la pianta, che ritiene, per l'eccessiva abbondanza di nutrienti, di non aver bisogno di riprodursi e quindi tende a sbarazzarsi di fiori e germogli.

I ristagni d'acqua sono micidiali tanto quanto la penuria.

Insomma va tenuta sotto sorveglianza costante in modo da evitare che non abbia troppo di questo e troppo poco di quello.
cat: :lol: auguri
:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Lazarella,

La Carmona è un brutto cliente perchè ha un carattere impossibile. sotto i 13/15 gradi sta malissimo, quindi a quest'ora dovresti averla in casa, ma in casa sopra i 15/24 gradi entra in sofferenza. La troppa acqua le fa marcire le foglie e cadere i fiori, la carenza d'acqua la fa morire senza preavviso, cioè senza che le appasisca una foglia e senza dare nessun segnale di evidente sofferenza.
Ci vuole pazienza e fitopsicoanalisi per capire le esigenze del tipino in oggetto, dopodichè le soddisfazioni non mancheranno.
Secondo me in inverno dovresti sospendere le concimazioni fino alla primavera, anche il troppo concime può dopare la pianta, che ritiene, per l'eccessiva abbondanza di nutrienti, di non aver bisogno di riprodursi e quindi tende a sbarazzarsi di fiori e germogli.

I ristagni d'acqua sono micidiali tanto quanto la penuria.

Insomma va tenuta sotto sorveglianza costante in modo da evitare che non abbia troppo di questo e troppo poco di quello.
cat: :lol: auguri
:Saluto:



:astonishe ...mi sento inutile..... sob!
 

broccola

Aspirante Giardinauta
carmona

Marchese,
non tio ho ringraziato ancora per una precedente richiesta di aiuto....per me sei Utilissimo!!!!
sull'argomento Carmona - a parte averla definita peggio di una missione a Bagdad....- avrei ancora domande:
la mia ultimamente mi sembra tanto moggia e afflosciata....è perchè sta entrando in riposo vegetativo?Però mi sembra sofferente...non vorrei ignorare dei segnali importanti per la sua stessa vita...(ti ricordo che ha più di 14 anni!!!).
E' già da un pò che l'ho portata dentro casa...e inizialmente pensavo si trattasse di un problema di ambientazione...ma ora ne è passato di tempo (quasi 2 mesi...).
Inoltre ogni tanto ho visto ricomparire qualche cocciniglia che ho eliminato manualmente... mi sebravano poche, per questo non ho utilizzato un anticocciniglia (trattamento che ho fatto un paio di volte a distanza di 10 giorni questa estate...)...anche per evitare di darle il colpo di grazia....
Dunque, cosa sta succedendo alla mia carmona????
non concimo, annaffio c.ca ogni 4 gg, sta in un ambiente purtroppo solo mediamente assolato.....
ho notato che solo toccandole alcune foglie completamente verdi sono cadute....è normale nel periodo invernale? o è un altro segnale???
Aiutatemi....!!
Grazie a tutti e scusate se mi sono inserita un pò prepotentemente....(ho paura!!):confused:
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
grazie mille per avermi risposto!
Il bonsai è in casa e credo proprio sia il momento di diminuire le concimazioni (che facevo ogni 15gg), speriamo bene! Quale tipo di bonsai è più semplice da tenere?
Grazie ancora
:embarrass
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
d'inverno intanto NON si concima: è inutile e dannoso: i sali ristagnano e bruciano le radici....
la crmona... cosa dire.. io la detesto cordialmente perchè davvero è -assieme alla serissa- l'essenza che richiede temperature e climi ben precisi... all'esterno muore appena fa più freddo, mentre all'interno il clima secco le nuoce quasi quanto il freddo.... nebulizzare le foglie è importantissimo, così come una sufficiente quantità di luce. Il terreno, poi, è FONDAMENTALE come per tutte le tropicali che -sebbene possano vegetare anche nel fango- in inverno richiedono terricci leggeri e drenanti per evitare anche il minimo ristagno d'umido che potrebbe essere fatale. Che dire? Nebulizza spesso la chioma, annaffia ogni settimana circa e vedi se dà segni di ripresa... come aiuto puoi spruzzare dello Sprintene (a volte è quasi miracoloso) spargere ormoni radicanti sul terriccio e aspettare la primavera con fiducia.
IMPORTANTE: meno foglie ci sono (o più foglie cadono) MENO si deve annaffiare...
Un saluto
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Carmona

Marchese,
non tio ho ringraziato ancora per una precedente richiesta di aiuto....per me sei Utilissimo!!!!
sull'argomento Carmona - a parte averla definita peggio di una missione a Bagdad....- avrei ancora domande:
la mia ultimamente mi sembra tanto moggia e afflosciata....è perchè sta entrando in riposo vegetativo?Però mi sembra sofferente...non vorrei ignorare dei segnali importanti per la sua stessa vita...(ti ricordo che ha più di 14 anni!!!).
E' già da un pò che l'ho portata dentro casa...e inizialmente pensavo si trattasse di un problema di ambientazione...ma ora ne è passato di tempo (quasi 2 mesi...).
Inoltre ogni tanto ho visto ricomparire qualche cocciniglia che ho eliminato manualmente... mi sebravano poche, per questo non ho utilizzato un anticocciniglia (trattamento che ho fatto un paio di volte a distanza di 10 giorni questa estate...)...anche per evitare di darle il colpo di grazia....
Dunque, cosa sta succedendo alla mia carmona????
non concimo, annaffio c.ca ogni 4 gg, sta in un ambiente purtroppo solo mediamente assolato.....
ho notato che solo toccandole alcune foglie completamente verdi sono cadute....è normale nel periodo invernale? o è un altro segnale???
Aiutatemi....!!
Grazie a tutti e scusate se mi sono inserita un pò prepotentemente....(ho paura!!):confused:

Ciao Broccola,
Scusa se mi intrometto, dopo i consigli del Marchese, che come al solito mi trovano 100% daccordo.
Comunque mi sembra che il trattamento della tua Carmona sia molto corretto, quindi intravedo la possibilità di due problemi uno facile ed un'altro difficile:
1) Posizione non compatibile, forse vicina ad una fonte di calore (termosifone o finestra rivolta a sud con eccessiva esposizione ai raggi del sole, anche qualora riparati da una tendina). Provocherebbero eccessiva disidratazione dell'impianto fogliare con conseguente stress per tutta la pianta. In questo caso basterebbe spostare la pianta in postazion più tranquilla, lontano da fonti di calore e di fronte ad una finestra possibilmente rivolta ad ovest.
2)Asfissia dell'impianto radicale. Quando hai rinvasato la pianta l'ultima volta? Come tutte le latifoglie, (per le conifere meno) la Carmona esige un rinvaso ogni 2/3 anni,
con conseguenti eliminazione di tutta la terra vecchia e sostituzione con terra nuova adatta, ed energica potatura del'impianto radicale, sapendo quali radici eliminare e quelle da tenere! Se non sei una esperta coltivatrice di bonsai ti sconsiglierei vivamente di intraprendere l'operazione da te, ma di rivolgerti ad un centro bonsai dove dietro modesto compenso si occuperebbero loro del rinvaso in piena tranquillità. Tieni presente però che questo momento dell'anno è il più sbagliato possibile per un rinvaso, che nel caso della Carmona, pianta tropicale, andrà fatto solo verso fine aprile.
Altre possibili magagne non me ne vengono in mente.


Per Lazzarella:

I bonsai relativamente più facili da coltivare sono i ficus , ma non quegli orribili ficus gingseng di cui tutti i supermercati sono attualmente pieni per quattro soldi, ma i cari, vecchi ficus retusa o benjamina.

:Saluto: :Saluto:
 
Alto