• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore reciso da identificare

xVale

Aspirante Giardinauta
Salve, a mia nonna gli hanno regalato questi fiori recisi gialli ed essendo piaciuti a mia madre ed a me, vorrei sapere di che cosa si tratta (all'inizio credevo fossero di un'azalea poi li ho visti meglio e no)
jy6y7y9u.jpg

ypenu3e9.jpg



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVale

Aspirante Giardinauta
In un modo o nell'altro i bulbi stanno sempre più entrando nella mia vita...BENEEEE :D!
(Se compro i bulbi posso piantarla ora?)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dal sito "Floriana bulbose":

I cormi vanno piantati in autunno in posizione riparata e nel caso l'inverno portasse giornate fredde (al di sotto dei 3-4°C) sarà necessario prevedere la protezione del fogliame. Il vantaggio della messa a dimora in autunno è la fioritura anticipata in primavera, sempre se danni di gelo non provocano la quasi totale distruzione delle parti verdi, le quali, dovendosi rigenerare in primavera, rallentano significativamente la formazione dei boccioli. Inoltre, gli steli che hanno sofferto il gelo non riescono generalmente a raddrizzarsi e il risultato sono solo cumuli di foglie dalle quali a stento si alzano gli scapi fiorali. In zone fredde risulta pertanto molto più saggio piantare le fresie in primavera.
Piantare i cormi in posizione leggermente obliqua, sempre con la punta verso l'alto, alla profondità doppia della loro altezza e distanziati 3-5 cm l'uno dall'altro. Il terriccio deve essere leggero, tipicamente di medio impasto corretto con ca. 20% di terriccio di sottobosco o 10% di torba. Il drenaggio è importante, perché le fresie preferiscono suoli tendenzialmente secchi. L'esposizione deve essere a sole pieno. Durante il ciclo vegetativo è conveniente apportare acqua solo quando il substrato è quasi secco. Tre concimazioni con un fertilizzante complesso per piante fiorite aiuterà lo sviluppo e soprattutto la formazione dei nuovi cormi. Generalmente si procede al dissotterramento dei cormi dopo il completo appassimento delle foglie ed alla conservazione in un posto ventilato ed asciutto.

Spero ti sia utile.
Ciao, ciao
 
Alto