• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore orchidea afflosciato

antonella84

Aspirante Giardinauta
CAM00571.jpg

CAM00572.jpg

Ci e' stata regalata qualche giorno fa,non ne ho mai avuta una.Perche' il fiore si e' afflosciato?Prr quanto riguarda le annaffiature procedero' ogni dieci giorni immergendo il vaso in acqua;dato che ci e' stata regalata il giorno 29 procedero' il 9 con la prima annaffiatura

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao
é il suo ciclo naturale......ora sfiorisce il primo fiore e poi va via tutti gli altri.
per annaffiare regolati in base al colore delle radici.....fallo quando sono chiare di color argento.di solito una settimana o dieci giorni va bene !
e se puoi raccogli acqua piovana e annaffia con quella....é come darle lo campagne!!!

dream theater

saragreen

Aspirante Giardinauta
Ah mi pare di aver letto che va annaffiata x immersione ma per poco tempo ... E ricordati di pulire le foglie dalla polvere perché respira con esse. Quando il ramo con i fiori secca va tagliato !:)
Comunque neppure io sono un' esperta ma mia mamma ne ha molte !

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tra poco si staccherà da solo, all'inizio anche se appassito la pianta non lo molla :)

tutto normale, dipende da quanto tempo la pianta è in fiore

antonella84

Aspirante Giardinauta
tra poco si staccherà da solo, all'inizio anche se appassito la pianta non lo molla :)

tutto normale, dipende da quanto tempo la pianta è in fiore

Bene,ti ringrazio. Da quanto tempo sia in fiore non lo so,ci è stata regalata sei giorni fa così com' è; comunque il fiore ed i prossimi li lascio li e aspetto vengano via per i fatti loro

Cla Cla

Aspirante Giardinauta
Se posso darti un consiglio, toglierei il vaso bianco in modo da permettere alle radici di "respirare" e ricevere luce, in questo modo sarà anche più facile e immediato tenere sotto controllo le radici per quanto riguarda le innaffiature! Ciao ciao

antonella84

Aspirante Giardinauta
Fiore caduto da solo! :)

Cla cla ti ringrazio del consiglio, è ben accetto dato che si tratta della mia prima orchidea :)

antonella84

Aspirante Giardinauta
L' ho annaffiata tenendola per 30 minuti in una bacinella ,senza bagnare il terriccio.Ho aspettato che l' acqua scolasse ma noto dell' acqua tra le radici! L' ho sistemata per qualche minuto su di un tovagliolo in modo che assorba l' acqua presente dentro il vaso..è normale?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L' ho annaffiata tenendola per 30 minuti in una bacinella ,senza bagnare il terriccio.Ho aspettato che l' acqua scolasse ma noto dell' acqua tra le radici! L' ho sistemata per qualche minuto su di un tovagliolo in modo che assorba l' acqua presente dentro il vaso..è normale?

non la devi tenere ammollo mezz'ora, ma solo il tempo necessario a far tornare le radici verdi, e devi farlo se sono grigie se sono verdi o non annaffi o fai un passaggio velocissimo in acqua senza ammollo
se esageri con gli ammolli a lungo andare il bark si deteriora e favorisce i marciumi
salvo continuare con l'abitudine di fare ammolli lunghi ma avere l'accortezza di rinvasare la pianta quasi ogni anno (questo per precisione, perchè altrimenti succede che qualcuno dice che fa ammolli per notti intere e ha le piante bellissime, quindi diventa una consiglio per avere risultati certi.. ma non è così sul lungo periodo)

l'acqua tra le radici cos'è? solo condensa sul vasetto o proprio acqua nel composto? che deve essere corteccia, se c'è terra diventa troppo asfittico e favorisce il marciume proprio perchè non lascia defluire abbastanza velocemente il residuo delle annaffiature

antonella84

Aspirante Giardinauta
non la devi tenere ammollo mezz'ora, ma solo il tempo necessario a far tornare le radici verdi, e devi farlo se sono grigie se sono verdi o non annaffi o fai un passaggio velocissimo in acqua senza ammollo
se esageri con gli ammolli a lungo andare il bark si deteriora e favorisce i marciumi
salvo continuare con l'abitudine di fare ammolli lunghi ma avere l'accortezza di rinvasare la pianta quasi ogni anno (questo per precisione, perchè altrimenti succede che qualcuno dice che fa ammolli per notti intere e ha le piante bellissime, quindi diventa una consiglio per avere risultati certi.. ma non è così sul lungo periodo)

l'acqua tra le radici cos'è? solo condensa sul vasetto o proprio acqua nel composto? che deve essere corteccia, se c'è terra diventa troppo asfittico e favorisce il marciume proprio perchè non lascia defluire abbastanza velocemente il residuo delle annaffiature

CAM00614.jpg

CAM00615.jpg

CAM00616.jpg

A distanza di tre giorni è ancora cosi. Il bocciolo invece aveva quell' aspetto da prima dell' innaffiatura e oggi è caduto. Non è che quell' acqua possa danneggiare l' orchidea? L' ho messa su di un sottovaso con argilla espansa

Ultima modifica:
Alto