L' ho annaffiata tenendola per 30 minuti in una bacinella ,senza bagnare il terriccio.Ho aspettato che l' acqua scolasse ma noto dell' acqua tra le radici! L' ho sistemata per qualche minuto su di un tovagliolo in modo che assorba l' acqua presente dentro il vaso..è normale?
non la devi tenere ammollo mezz'ora, ma solo il tempo necessario a far tornare le radici verdi, e devi farlo se sono grigie se sono verdi o non annaffi o fai un passaggio velocissimo in acqua senza ammollo
se esageri con gli ammolli a lungo andare il bark si deteriora e favorisce i marciumi
salvo continuare con l'abitudine di fare ammolli lunghi ma avere l'accortezza di rinvasare la pianta quasi ogni anno (questo per precisione, perchè altrimenti succede che qualcuno dice che fa ammolli per notti intere e ha le piante bellissime, quindi diventa una consiglio per avere risultati certi.. ma non è così sul lungo periodo)
l'acqua tra le radici cos'è? solo condensa sul vasetto o proprio acqua nel composto? che deve essere corteccia, se c'è terra diventa troppo asfittico e favorisce il marciume proprio perchè non lascia defluire abbastanza velocemente il residuo delle annaffiature