• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore lillà da identificare

OverNight

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sarei curioso di sapere che specie di fiore è, visto che molte farfalle ne erano attratte.

5.09.2018 - Peglio - Como - Italia - 650m

Grazie per l'aiuto.
Marcello
 

Allegati

  • IMG_9585 (002) (800x571).jpg
    IMG_9585 (002) (800x571).jpg
    511,5 KB · Visite: 8
  • 2018-09-05 16.36.41 (800x600).jpg
    2018-09-05 16.36.41 (800x600).jpg
    470,6 KB · Visite: 7

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non hai fotografato le foglie,ma penso sia una Centaura scabiosa!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si vede niente! per me è una Centaurea da campo, Cyanus segetum dove segetum sta per campestre, oggi rinominata Centaurea cyanus
dove cyanus sta per indaco riferito al colore classico del Fiordaliso, comunque la stessa varietà fa fiori sia color fiordaliso sia color fucsia:ciao:.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi è venuto in mente che potrebbe essere anche una Knautia arvensis che molti confondono con la Scabiosa,
con una foto così poco definita nei dettagli se ci penso meglio, potrebbe essere anche una mezza dozzina di altre
erbe di montagna similari nel fiore ma diversissime in tutti gli altri dettagli.:ciao:
 

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
Alla pianta è praticamente impossibile dare un nome certo, bisogna avere una foto dettagliata dell'involucro sotto il fiore. La farfalla è una Argynnis paphia variante Vallesina. famiglia Nymphalidae
 
Alto