Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Si vede niente! per me è una Centaurea da campo, Cyanus segetum dove segetum sta per campestre, oggi rinominata Centaurea cyanus
dove cyanus sta per indaco riferito al colore classico del Fiordaliso, comunque la stessa varietà fa fiori sia color fiordaliso sia color fucsia.
Mi è venuto in mente che potrebbe essere anche una Knautia arvensis che molti confondono con la Scabiosa,
con una foto così poco definita nei dettagli se ci penso meglio, potrebbe essere anche una mezza dozzina di altre
erbe di montagna similari nel fiore ma diversissime in tutti gli altri dettagli.
Alla pianta è praticamente impossibile dare un nome certo, bisogna avere una foto dettagliata dell'involucro sotto il fiore. La farfalla è una Argynnis paphia variante Vallesina. famiglia Nymphalidae