• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore diverso su una rosa

vincenzo156

Aspirante Giardinauta
Allora l'anno scorso ho comprato una rosa ad alberello.
questa qui:
be829e436b8d2e9cc62aa6045fc2c128.jpg

mentre quest'anno ha rifiorito così:
4f551e2988467bd217701f3c6d65dc28.jpg

come mai? non riesco a spiegarmi il motivo...
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
:confused: penso sia la varietà del portainnesto, non quella innestata. puoi fare una foto completa della pianta? ma i rami che portano questi fiori nascono al di sotto del punto d'innesto?
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Il portainnesto sembra rosa laxa, ma non è possibile sia germogliata sui rami della varietà innestata. Probabilmente è stata innestata male e ti fa questo scherzo.
 

G.altamurano

Florello Senior
confermo, la varietà "bella" di rosa è stata innestata su un portainnesto di una specie di rosa a fiore semplice
quest'anno il portainnesto è cresciuto ed è fiorito, ma non significa che la rosa innestata non possa nuovamente fiorire :) (a meno che per qualche motivo l'innesto sia morto, dalle foto non capisco se c'è ancora o no)
 

vincenzo156

Aspirante Giardinauta
Ho capito... a questo punto credo che gli innesti siano morti e il portainnesto è fiorito... siccome non lo ricordo più qual'è il tipo di innesto che si fa sulle rose?
 

barbara.broz

Aspirante Giardinauta
Credo tu abbia potato rami vecchi e lasciando per sbaglio quelli della portainnesto: non li hai notati perché non hanno fiorito l'anno scorso quando si sono formati.
Ad occhio della tua varietà rossa non è rimasto nulla...
 

vincenzo156

Aspirante Giardinauta
c'è da dire che i rami della rosa rossa non li ho potati ma sono seccati da soli... poi un'altra cosa che ho notato è che questi rami non hanno spine!! quindi avrei dovuto accorgermene prima :p
 
Alto