• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore dionea 37 cm

U

ULIVO

Guest
ciao a tutti!!
ho 1 dionea da 2 mesi...
ha fatto 1 fiore di quasi 37 cm...
ho letto che cosi alto diventa solo in natura..
è vero??

so che dovevo tagliarlo xche toglie forze alla pianta(infatti ho notato)
ma ero curiosissima di vedere sbocciare il suo fiore..:flower:
 
U

ULIVO

Guest
volevo aggiungere che nn vuole proprio maturare!!!
io la tengo in casa... MA in terrario della mia tartaruga...
quindi ha gli uva uvb a sua disposizione...
e anche gli insetti.. dato che il mio terrario è 1 spece di giardino che ''vive''...... in 60 x 50 cm
quando e xche maturano queste piante?? qual'è la temperatura ottimale??
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao! Il fiore è così alto per evitare che gli insetti, necessari per l'impollinazione, finiscano nelle trappole.
Se leggi anche gli altri topic sulle dionee, vedrai che queste piante, non essendo tropicali, necessitano di vivere all'aperto sempre e comunque, anche in pieno in inverno e sotto la neve! Infatti il riposo invernale fa sì che a primavera la pianta rinasca. Anche somministrare troppi insetti può essere nocivo alla pianta, e comunque vanno dati vivi perchè la digestione avviene solo quando la preda all'interno della trappola ancora si muove, altrimenti la foglia si riapre in caso la preda fosse immobile.
Ciao!
 
U

ULIVO

Guest
Si Certo!! Quando Imparero' Ametterle Si!!


Allora La Lascero' In Balcone.. Anche Se Il Sole è Presente Dalle 4 Alle 6..... Nn So Se Vanno Bene Solo 2 Ore Di Sole In 1 Giornata!! O No??
 

Guendy

Guru Giardinauta
Allora La Lascero' In Balcone.. Anche Se Il Sole è Presente Dalle 4 Alle 6..... Nn So Se Vanno Bene Solo 2 Ore Di Sole In 1 Giornata!! O No??

Effettivamente due ore sono pochine. In ogni caso sara' sempre meglio, se non hai altri posti, che tenerle in casa.

baci

Guendy:flower:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
se il terrario è ben illuminato non ci sono problemi a tenerlo li,solo che l'inverno lo deve passare tassativamente fuori..
per le lampade che hai dentro ok,dovresti aggiungere un neon fitostimolante..dal momento che uva e uvb servono per ricreare lo spettro solare necessario all'animale e non alla pianta(a meno penso..non ho mai visto i dati di queste due lampade :eek:/ )
 
U

ULIVO

Guest
No Ma Credo Che La Mettero' In Balcone Nn Voglio Che Soffre...
Ho Solo 2 Ore Che .. La Posizione Dwl Mio Condominio è 1 Posizione Stupida!!!
 
Alto