• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore di montagna che sembra carnivoro...ma cos'è?

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e scusate se ricorro a voi per identificare questo meraviglioso fiorellino. :love: Ne ho visto più di un cespuglietto in alta montagna (1400mt) ed era talmente carino che non ho resistito e ne ho spiantato un rametto con radici. Tornata a casa l'ho ripiantato nella fioriera e a distanza di poche settimane non solo si è ripreso ma ha anche rifiorito. In natura ha una consistenza a cuscino. Il fiorellino, per la forma a imbuto e per il fatto che ha dei "falsi insettini", che sembrano delle formichini, sulla pagina superiore mi fa pensare ad una pianta carnivora. Spero di non aver fatto male a riportarmene un pochino a casa. Voi, esperti, sapreste gentilmente identificarmela?
Grazie infinite, posto le foto.
Patty :Saluto:

4976a2a693_7326384_lrg.jpg


4976a2a693_7326383_lrg.jpg


4976a2a693_7326382_lrg.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso si tratti di Lamium purpureum!!ciao ciao
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Eh si sembra proprio lui!! Ed inoltre è proprio a campo Imperatore che l'ho trovato!!!! Grazie infinite!!!
Patrizia
 

idice

Giardinauta Senior
Li ho trovati anche io in montagna, e li ho messi nei vasi :)
Sono molto simili le due specie, una differenza è che il purpureum ha le nuove foglie più rosse.
 
Alto