• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore di mare

ezio

Giardinauta Senior
vicino alla spiaggia a Minorca, fiorivano ad agosto molti di questi fiori, hanno un bulbo molto profondo nella sabbia , fioriscono senza foglie, forse fanno le foglie d'inverno.........
chissà come si chiamano?

RosaeViola

Master Florello
Ciao Ezio!
Questo bellissimo soggetto, è un Pancratium maritimum o "giglio di mare", che appartiene alla famiglia dei Narcisi.

Ultima modifica:

maurj

Giardinauta Senior
bellissimo soggetto...aggiungo anche che è importantissimo non cogliere i fiori quando se ne vedono sulle spiagge , raramente ormai, il fiore dura pochissimo una volta reciso, e di non tentare come vedo fare spesso di prenderne il bulbo.... credo che in italia sia una specie protetta...........

T

teresatita

Guest
l'ho visto anche io, e a profusione, sulle spiagge della Sardegna ed anche nel Cilento sulla spiaggia di Marina di Camerota.
E'' bellissimo vedere questo fiore bianco che spunta dalla sabbia. Non l'vevo mai vista prima di questa estate o forse non c avevo ai fato caso.

M

Maria C.

Guest
teresatita ha scritto:
l'ho visto anche io, e a profusione, sulle spiagge della Sardegna ed anche nel Cilento sulla spiaggia di Marina di Camerota.
E'' bellissimo vedere questo fiore bianco che spunta dalla sabbia. Non l'vevo mai vista prima di questa estate o forse non c avevo ai fato caso.

Ciao a tutti ..questo biore è bellissimmo !!! In Sicilia però non l'ho mai visto :eek:k07:

amelia

Giardinauta Senior
teresatita ha scritto:
... anche nel Cilento sulla spiaggia di Marina di Camerota...
già! anche io ne ho visti tanti sulla splendida spiaggia del Mingardo: crescono alla fine della spiaggia, prima che cominci la pineta...là dove si accumulano le pomici e i pezzi di legno "spiaggiati" che io vado sempre a raccogliere :D

buffalo66

Giardinauta Senior
Anch'io l'ho visto quest'estate a Marina di Ragusa in sicilia.Questa primavera ne ho comprati 5 da floriana bulbose,ma mi hanno fatto solamente foglie:cry:

amelia

Giardinauta Senior
Per la precisione si chiama Pancratium maritimum e aggiungo il LINK ad una galleria fotografica che utilizzo tantissimo per riconoscere piante e fiori della vegetazione spontanea. :Saluto:

R

riverviolet

Guest
Sono proprio belli, ma credo che vogliano sabbia e ambiente marino per poterli allevare, pare altrimenti sia alquanto difficoltoso.

california

Florello Senior
sulle rriviere della mia città ce ne sono molti..a ferragosto ne ho potuti ammirare una moltidudine..
per la coltura neccessitano dello stesso substrato che si trova al mare..per questo infatti sono piuttosto difficile da far fiorire..
p.s.sono protetti..

ezio

Giardinauta Senior
Grazie delle risposte a tutti.
I fiori spontanei sono quasi sempre difficili da coltivare, si sono adattati bene all'ambiente in cui vivono..........

Alto