• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore di dionea

E

enigma_sr

Guest
Ciao ragazzi, sentite un po qui in sicilia di giorni ci sono ancora 25 gradi e le mie dionee continuano la loro fase vegetativa, ma ho un dubbio ne ho una che ha il fiore e vorrei recuperare i semi ma dove si trovano??? li devo lasciare maturare nella pianta ??? dentro ogni fiore ce ne sono diversi o solo uno????

Khore

Aspirante Giardinauta
Che io sappia la dionea fa molti semini di colore nero, però la tua è leggermente in ritardo: di solito fioriscono in primavera!
Quindi non sono certa che il fiore porti a maturazione completa i semi.
Quest'anno il tempo ha avuto temperature così sballate che le piante si sono un po' confuse...
Fossi in te taglierei il fiore e aspetterei la primavera prossima per i semi.

Guendy

Guru Giardinauta
Di solito io i fiori li taglio, perche dicono che indeboliscano troppo la pianta.
Quest'anno ho voluto sperimentare una cosa di cui avevo sentito parlare ma a cui sinceramente non credevo molto: la talea di fiore. Cosi... ho tagliato gli steli dei boccioli prima che fossero troppo cresciuti e li ho posati in un vasetto con lo stesso composto che uso per le dionee mettendo poi il vasetto nel solito sottovaso con l'acqua ( io uso acqua da osmosi)
Non ci pensavo neanche piu quando ho scoperto con meraviglia cosa era spuntato dagli steli fiorali:

IMG_4211.jpg

Ultima modifica:

pippo85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anche a me la dionea ha fatto lo stelo floreale in questo periodo!! Il fatto è che io diversamente da Enigma non abito in Sicilia ma a Torino!!!...Qui non facciamo il bagno al mare ma poco ci manca!!!:cool2: Ora non so se procedere alla recisione dello stello oppure se lasciar sbocciare.:hands13:

Cosa mi consigliate di fare?

Guendy

Guru Giardinauta
Io taglierei...
La pianta andra' comunque presto in riposo vegetativo e rischi di farcela andare sfinita per la fatica della fioritura.
Ovviamente questo e' solo il mio parere...

Guendy:flower:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Stranissimo, le mie sono visibilmente in procinto di fremare la crescita e iniziano a seccare le foglie. Fossi in te taglierei lo stelo, sarebbe un'inutile spreco di energie per la pianta proseguire adesso che deve quasi andare a nanna.... In primavera farà altri fiori... :eek:k07:

GUENDY:::: Non ci pensavo neanche piu quando ho scoperto con meraviglia cosa era spuntato dagli steli fiorali
Ci provo tutti gli anni a fare la talea di fiore, con i tutti i tantissimi steli fiorali che fanno, ma mi è riuscita in tutto solo un paio di volte.... in fondo meglio così!! Guendy, come hai fatto a farne vivere 2 su 2?? Quanto era lungo lo stelo quando lo hai reciso? Dimmi i tuoi segreti!!:flower:

Guendy

Guru Giardinauta
Guendy, come hai fatto a farne vivere 2 su 2?? Quanto era lungo lo stelo quando lo hai reciso? Dimmi i tuoi segreti!!:flower:

Non lo so ....le ho messe li....boh...:ros:
Lo stelo di solito lo taglio appena lo vedo ... Se guardi bene la foto si vede,avra' qualche cm....due o tre.
Sono troppo carine???? :) Speriamo sopravvivano all'inverno perche sono davvero piccolissime.

Guendy:flower:

Alto