• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore di asterias

stefanotex

Aspirante Giardinauta
salve a grazie per l'aiuto

oggi è spuntato il primo fiore del mio astro asterias
me ne sono accorto nel primo pomeriggio
il fiore non era però aperto del tutto inoltre verso le 16 il fiore si è richiuso
domando se è un normale comportamento della fioritura
oppure perchè la pianta necessita di espozione al sole anche di pomeriggio
grazie
stefano
 

Commelina

Master Florello
certo che una bella foto sarebbe gradita :D..... non so risponderti. anche da me a volte i fiori di cactus restano mezzi chiusi, inspiegabilmente per me. :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a parte il sole (quando è nuvoloso non si aprono o si aprono poco) ho notato che influisce anche la temperatura; quando è caldo si aprono meglio. :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. A volte il primo giorno non si aprono del tutto, ma il secondo giorno e qualche volta il terzo, se c'è sole puoi vederli aperti. :)
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
fiore asterias.jpg foto fatta stamattina alle 10:30
tempo nuvoloso, temperatura 23 gradi
p.s. la ripresa della foto impedisce di comprendere la sua reale apertura
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
foto fatta stamattina alle 10:30
tempo nuvoloso, temperatura 23 gradi
p.s. la ripresa della foto impedisce di comprendere la sua reale apertura
Infatti, serve più sole e anche più calore; anche il mio l'ho fotografato con tempo non ottimale ed era così (mi sembra più o meno allo stesso punto del tuo):



Se nei prossimi giorni farà caldo vedrai che si aprirà completamente anche il tuo! :)
 
Alto