• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore col pennacchio

C

Clerodendro

Guest
Sono nuovo del forum e aldilà dei convenevoli saluti, mi piacerebbe chiedere a voi , che conoscete sicuramente più di me il mondo floreale, una piccola delucidazione su una pianta, da poco splendidamente collocata nel mio balcone :

Più meno che più, il disegnino che vi propongo ha lo scopo di presenarla.
So di non essere un abile disegnatore, ma confido nella "vostra apertura mentale":D, nonchè nelle conoscoscenze in materia di chi di dovere.
Avrei potuto descriverla, ma il sonno non me lo permette e il rischio è di stravolgere ancor di più chi già confuso è. Magari un altra volta.
Grazie comunque in anticipo. Ciao!

Ultima modifica di un moderatore:

Markino

Giardinauta Senior
Non ho idea ti che cosa possa essere ma volevo farti i complimenti per l'idea di mettere un disegno...:D

sempre meglio di niente!!

:Saluto:

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel forum :D , credo comunque che una breve descrizione della pianta (dimensioni, portamento, fiori, etc.) sia utile (più agli altri che a me, purtroppo... :ros: ) per la sua identificazione. Ciao.
Marco

paolaas

Guru Giardinauta
Ciao. Il tuo disegno è proprio bruttino!
Complimenti: hai le carte in regola per diventare un secondo Schifano!!! (i suoi quadri oggi sono quotati fino a 100.000 euro).
A parte gli scherzi, :D mi spiace non ho capito di che pianta si tratta.
Ciao.

R

riverviolet

Guest
Ciao, saltiamo i convenevoli: il disegno è realistico?
Voglio dire, le foglie sono di quel colore, portate in quel modo e il fioer possiede realmente quella forma a pannocchia, coincide il colore e i pennacchini sono così e realmente bianchi?

Le foglie fanno propendere per una bulbifera, molto meno per una graminacea e forse per un'erbacea perenne, ma la pannocchia è a parer mio, troppo cicciosa. :Saluto:

lobelia

Florello Senior
Clerodendro ha scritto:
Sono nuovo del forum e aldilà dei convenevoli saluti, mi piacerebbe chiedere a voi , che conoscete sicuramente più di me il mondo floreale, una piccola delucidazione su una pianta, da poco splendidamente collocata nel mio balcone :

Grazie comunque in anticipo. Ciao!

La pianta che cerchi si chiama Callistemon (altrimenti detto "scovolino") se ne trovano diverse varietà. Puoi trovare cenni di coltivazione in http://www2.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Callistemon/Callistemon.asp

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Clerodendro:froggie_r:froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

paolaas

Guru Giardinauta
lobelia ha scritto:
La pianta che cerchi si chiama Callistemon (altrimenti detto "scovolino") se ne trovano diverse varietà. Puoi trovare cenni di coltivazione in http://www2.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Callistemon/Callistemon.asp
Approfitto di questa occasione e lo dico a te Lobelia ma vale anche per molti altri colleghi giardinauti: rimango sempre piacevolmente colpita da quante ne sapete! al di là che qualche volta si possa sbagliare perché non mettiamo le foto e le indicazione per il riconoscimento non sono chiare (e direi che questo è uno di quei casi) ma al 90% (e anche di più) ci azzeccate in pieno!!!! Io più di 3/4 piante in croce non conosco, nè tantomeno le varietà..... Oltretutto sei così precisa da mettere anche il link della pag. che tratta quella pianta per verificare immediatamente... Brava e bravi tutti.

lobelia

Florello Senior
Sono stata aiutata anch'io varie volte con la stessa precisione e dunque, se posso, ricambio volentieri. Un bacione a tutti gli appassionati come me....

C

Clerodendro

Guest
Effettivamente il disegno non mostra le caratteristiche della pianta, le sue dimensioni, la sua particolarità. Formulare ipotesi conoscendo così pochi dati è notevole e non posso che complimentarmi, ma purtroppo le deduzioni, benchè affini, non credo coincidano con la pianta che vi propongo. Il callistemon ha le foglie molto più piccole e rispondendo alle domande di riverviolet:si, il colore è quello, i pennacchini sono esattamente bianchi e si collegano al fiore mediante un sorta di "peli neri". Il più presto possibile posterò una foto. Ringrazio tutti per la gentilezza. a presto!

R

riverviolet

Guest
Grazie per le precisazioni e la foto sarà graditissima, ma se puoi aggiungere qualche dettaglio è anche meglio.
E' una spiga gialla il centro?
Una graminacea o un erbacea perenne, io propendo per queste due ipotesi, aspettando le foto e i dettagli sulle dimensioni.

C

Clerodendro

Guest
Ecco le foto.

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

La risoluzione non è ottimale, ma suppongo possano essere comunque di aiuto.

C

Clerodendro

Guest
Anatropollo meriti tutta la mia riconoscenza, grazie 1000! Sai anche se posso piantarla all'aperto?. Premetto che abito a Palermo e che quì la temperatura difficilmente scende sotto i 10 gradi. Mi piacerebbe che tu o altri possiate rispondere a quest'ultimo quesito. Rigrazio comunque tutti per l'aiuto.

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
boh?

ciao Clerodendro, prego ci mancherebbe! Per la tua altra domanda... mi spiace ma non la conosco... quel link che ho postato porta ad una pagina in cui si dice che è originaria dell'America centrale e che ama il clima tropicale per cui in teoria potresti tenerla anche fuori a mio avviso ma sicuramente qualcuno può essere più preciso di me!:Saluto:

T

teresatita

Guest
....ma è uguale al " beloperone"? Solo che il belperone è rosso.
Correggetemi se dico eresie

Alto