• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore carnivoro di Capensis

Vagabonda

Florello Senior
Ebbene sì; avevo notato già lo scorso anno di strani filamenti sui fiori delle capensis. Quest'anno idem, ma ho osservato meglio. I sepali sono carnivori!!!! Sto cercando info su questo fenomeno, perchè non mi risulta che anche parti del fiore della capensis sia carnivora, ma non trovo nulla. Intanto gustatevi le foto, e osservate i vostri fiori e ditemi se notate la stessa cosa!
sepalo.jpg

sepalo1.jpg

sepalo2.jpg

sepalo3.jpg

sepalo4.jpg

sepalo5.jpg

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Bruna, mi complimento per le splendide foto di un fenomeno insolito ma che è più frequente di quanto si pensi. Ancora nessuna delle mie capensis ha osato tanto (anche perché tendo a recidere i boccioli) ma l'anno scorso ne ho viste alcune (non mie) che presentavano questa particolare mutazione...
Niente di grave: vuol dire che la pianta è particolarmente affamata!!! :lol: :lol:

Vagabonda

Florello Senior
giovanni mi hai fatto rincuorare!!! Ti spiego; ho un'altra capensis con foglie fuse insieme, poi queste con questa ulteriore mutazione... non cedo facilmente a dietrologia pseudo scientifica, ma se ci mettiamo anche che il mio cane (che beve dai sottovasi delle carnivore da 2 anni) ha i valori della tiroide altalenanti, da ipotiroideo a perfettamente normale..... se ci mettiamo che il nord est è vicino a cernobyl.... insomma, mi stavo seriamente preoccupando. Anche perchè ho cercato in inglese qualcosa ma niente. Se mi dici che esiste altrove una cosa del genere..... mi sento meglio!

Vagabonda

Florello Senior
è un fenomeno per cui si formano trappole al posto dei fiori... non so questo è lo stesso caso, in quanto io ho sia il fiore che la trappolina.

>axel<

Giardinauta Senior
Che si formino trappole sui fiori sì, penso avvenga solo sulle carnivore; ora che mi ricordo in rete avevo visto anche qualche foto dello stesso fenomeno su fiori di dionaea!

Vagabonda

Florello Senior
ah fico... su internet non ho trovato quasi nulla... dove mi posso informare di piu?
QUI!!! eh eh eh... ho postato un topic sul forum inglese di p.c., mi sono iscritta poi a quello USA, vediamo se qualcuno mi dà una risposta chiara ed esaustiva! In effetti tanti soci AIPC mi dicono che è un fenomeno raro, però in realtà tutte le mie capensis sono così. C'è un socio triestino che l'anno scorso ha avuto una cosa simile, però solo un sepalo era carnivoro. E un ragazzo di cosenza. Però la quantità di fiori carnivori che ho io per ora non è battuta da nessuno!!! Ora attendo notizie internazionali!

>axel<

Giardinauta Senior
Per la miseria petali carnivori!!! :eek::eek::eek:
Ma che le dai da bere acqua e plutonio?!?!
La alba non presenta questa anomalia?

Vagabonda

Florello Senior
La alba per il momento non ha questa trasformazione, ma spero appena torna un po' di calduccio e sole di poter monitorare la situazione!
La cosa più incredibile, comunque, è che........ HO IMPARATO A FARE LE MACRO!!!! Questa sì che è una notiziona!!!!!

Alto