• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore carnivoro di Capensis

Vagabonda

Florello Senior
ed ecco qualche nuova immagine; anche la alba fa i tentacolini sul petalo, si nota un moscerino intrappolato in una foto. Però credo proprio che non facciano semi queste piante, non ne vedo.... E altra sorpresa, ci sono piantine che nascono alle spalle dei sepali...
albam.jpg

alba1k.jpg

typb.jpg

EXTRA: qualcuno sa dirmi che drosera sia questa? Non è la scorpioides, come si chiama questa? C'ho un vuoto di memoria...
anonima.jpg

Vagabonda

Florello Senior
l'ho comprata in un vivaio che ogni tanto ha carnivore, mi ha sorpreso che ce l'avesse. Poi apro un topic in cui vi chiedo altre identificazioni, soprattutto di ibridi occhei?

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
potresti fare una foto del fiore aperto se ci riesci ?? almeno vediamo se ha gli stigmi e gli stami , perchè è strano che non ti produca semi ..

Vagabonda

Florello Senior
il fatto è che non mi pare si apra.... ho visto gli stami e ho visto anche che c'è polline (il giallo), ma il fiore rimane chiuso. Poi si seccano i petali e rimangono le trappoline, ma non vedo il nero del seme, come succede con le capensis normali.... le sto continuamente tenendo d'occhio, appena noto qualcosa vi informo. Per la spedizione Luca aspetto di avere info su una cosa che devo spedire così vado una sola volta alla posta, comunque ti avviso

Ecco ho appena fatto delle foto, il fiore è chiuso:
vedi però il "filo" giallo? Quello dovrebbe essere lo stam... come è il singolare? Stamo? o non si dice al singolare? Col polline.
dettaglio.jpg

quando i petali seccano rimane questo
dettaglio1.jpg

Ultima modifica:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
davveri incredibile! guarda fai cos' , con uno stuzzicadenti , con cautela sposta i petali e inoltrati nel fiore , raccogli un pò di polline e trasferiscilo sugli stigmi .. ( anche se è strano che non produca semi perkè la capensis è autoimpollinante .. ) .. per la spedizione , ooook e grazie ancora !

Vagabonda

Florello Senior
ci ho provato ma è un'impresa vedere bene, è tutto molto piccolo. Comunque oggi ci provo, e confermo che non si aprono, i petali rimangono chiusi.

Alto