• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore anch'io!

Lety67

Aspirante Giardinauta
E' con immensa gioia che vi posto la foto del magnifico fiore che mi è sbocciato stanotte (e che spero di ritrovare in salute al rientro a casa...). Grazie a chi vorrà aiutarmi anche a dare un nome alla ciccia che lo ha creato... Adoro le grassine, ma sono una frana con le identificazioni; per fortuna c'è il mio super forum di riferimento!! Già che ci sono: quando sfiorirà, che faccio? Stacco tutto il "rametto" o lascio che si secchi da solo?

bocciolo_2.jpg

fiore_1.jpg

fiore_2.jpg

Grazie, carissimi tutti
Lety

studiozcm

Maestro Giardinauta
Non illuderti, non lo ritroverai, durano solo una notte, questa sera sarà solo un bel ricordo :lingua: , comunque io lo lascerei li un paio di giorni, ti accorgerai da sola quando poterlo staccare perchè sarà totalmente disidratato e eviterai di lasciare una ferita enorme sulla pianta.
... dimenticavo ... è bellisssssssssssssssssssssimo :love:

Marco....

Guru Giardinauta
echinopsis multiplex quando sfiorisce lasialo magari viene impollinato e ti fa i semi oppure cadrà da solo
ah bellissimo complimenti!!!

alestellina

Florello
adoro gli ehinopsis!! :love:
io ne possiedo diversi :D grazie a una nostra carissima amica del forum che me li ha regalati... :love_4:
e spero un giorno di vederli fiorire come il tuo!!
complimenti!! :)

Lety67

Aspirante Giardinauta
...il segreto...

E' così bello sentirsi fare complimenti per un fiore di echinopsis (grazie!) che quasi quasi non dico tutta la verità... La pianta è un recente regalo dello zio Franco, che me l'ha preparata e regalata insieme a molte, bellissime altre. Il merito quindi è tutto suo: non potevo più nascondervelo!

Lety67

Aspirante Giardinauta
...il segreto...

E' così bello sentirsi fare complimenti per un fiore di echinopsis (grazie!) che quasi quasi non dico tutta la verità... La pianta è un recente regalo dello zio Franco, che me l'ha preparata e regalata insieme a molte, bellissime altre. Il merito quindi è tutto suo: non potevo più nascondervelo!
Sta durando comunque più del previsto: Pat ci ha preso in pieno.
A Marco e a chi si intende di semi chiedo: dove li trovo nel fiore? come faccio a sapere se la pianta è stata impollinata?? I semi mi affascinano sempre: non mi dispiacerebbe provarci.
Grazie sempre e ciao!
Lety:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
E' splendido! :love: :love:

Mi conforta sapere che, col fresco, possono durare più di un giorno visto che il mio si è deciso a far crescere il secondo bocciòlo in 'sti giorni :froggie_r

Complimentissimi Lety...poi così rosato è una meraviglia :hands13:

anna08

Giardinauta Senior
Ieri sono andata alla Fiera dell'Agricoltura, qui a Genova. E' piccola, ma c'era una bancarella con tante piccole cactacee, molte fiorite. Ne ho prese alcune col fiore, mi fa piacere sapere che col fresco dureranno un po' di più.:hands13:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Lety, ottenere dei semi da un echinopsis non è difficile :) devi tener conto però che sono piante autosterili, cioè non sono in grado di autofecondarsi, quindi per l'impollinazione sono necessari due esemplari nati da seme diverso (due cloni diversi) e che siano in fioritura contemporaneamente.
Vedo che il tuo echinopsis comunque sta già pollonando, vedrai che per l'anno prossimo avrai molti altri polloni da interrare :)

Alto