• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fior di Loto

C

Cristian Manoni

Guest
Ciao
Mi sono appena iscritto in questo fantastico forum di giardinaggio.it, e ho letto alcune interessanti risposte.

vorrei porre un semplice quesito:

Mi hanno appena regalato un fiore di loto, reciso, dentro un vaso alto circa mezzo metro molto stretto (diametro di 4/5 cm).

Sono in crisi perché non so co me accudirlo e farlo crescere.

Potreste aiutarmi?

Ciao e grazie in anticipo
Cristian
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Cristian.

scusa ma non ho ben capito.
ti hanno regalato un fiore di loto reciso nel senso che e' solo il fiore?
Perche' se e' cosi' non credo che mettendolo in terra attecchisca.
Ma forse intendevi dire che ti hanno regalato un vaso con una pianta di fiore di loto con il fiore reciso?
Dai spiega. ciao Rita
 
C

<Cristian Manoni>

Guest
Grazie mille Rita
Come hai capito sono abbastanza ignorante in materia ma mi sto appassionando.

Io non avevo mai visto prima un fiore di loto, ed è molto affascinante.

Non ho una pianta, il gambo è alto oltre un metro, quindi speravo non fosse solo il fiore ma potesse mettere le radici e vivere il più possibile.

In realtà i gambi sono 2, uno con in cima una mezza sfera (sembra il bocciolo senza petali della foto presente sul sito), l'altro con in cima alcune foglie.

Ciao e grazie ancora
Cristian
 
C

Carla

Guest
Ciao Cristian, per fiore di loto si intende normalmente la ninfea gialla (o nannufero). La lunghezza dello stelo corrisponde efettivamente a quella che tu dici, però le sue foglie si sviluppano o sommerse oppure sulla superficie dell'acqua, e una volta fuori dall'acqua si afflosciano. Da quello che hai scritto mi pare di capire che le tue stanno fuori. Comunque se stiamo parlando della stessa pianta per farle mettere le radici come speravi dovrebbe avere un bulbo alla base dello stelo, altrimenti temo non ci sia nulla da fare. Salutoni
 
Alto