• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fior di... gardenia...

V

vangogh

Guest
Vi prego... sto cercando qualcuno che mi possa spiegare come mai la mia gardenia NON FIORISCE!?! I germogli si formano, inizialmente sono piccoli e verdi, ma poi crescendo diventano neri e si seccano: da quanto posso capirne io, si seccano (e cadono) molto prima di arrivare a maturazione.
Per darvi qualche elemento di valutazione in più, vi posso dire che attualmente la gardenia è all'aperto, sul balcone a est, protetta dal sole diretto da un tendone, e che pur non facendo fiori, le foglie continuano ad aumentare e sono sempre di un bel verde brillante (sono forse tre mesi che non noto neanche una foglia gialla o con qualche problema).
Cosa può essere? :confused:
Avete qualche suggerimento?
L'aspetto peggiore del problema è che io adoro le gardenie...

Saluti, vangogh
 
L

lommy

Guest
ciao, provo a dire qualcosa per vedere se posso aiutarti! Le gardenie appartengono alle piante cosiddette "acidofile", cioè che prediligono un terreno che ha ph da 6 in giù (inteso come numero). Cos'è il ph?? è un numero che ha lo scopo di "Misurare" il grado di acidità, o basicità, del terreno, di luquidi.. ecc ecc. A questo scopo esistono dei terricci che rendono il terreno, scusa il gioco di parole, acido al punto giusto, anche perchè troppo poi diviene ancora meno adatto alla crescita delle piante. Le gardenie hanno bisogno di luce, ma allo stesso tempo non i raggi in modo diretto! La terra, immagino che sia in vaso, è areata??? cioè l'acqua ristagna o no? Perchè se l'acqua rimane nel vaso e non scorre, ma neanche troppo velocemente, allora vuol dire che c'è un problema di asfissia, ma a questo punto anche le foglie dovrebbero soffrirne! Infine, che ci sia qualche attacco di funghi o insetti?? controlla se anche i fusticini siano anneriti. Se hai delle foto, posso darti una mano in più!

ciao
Luisa
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se la pianta nn ha segni di sofferenza alcuna, nn dovresti preocuppartene. La gardenia è una pianta particolarmente ostica alla fioritura, infatti il dispendio energetico spesso la spinge ad abortire i fiori, in favore delle foglie.
Ti consiglio di concimare regolarmente con dosi minime, cercando di usare concimi a basse dosi di azoto........e un altro ingrediente segreto.....la pazienza! :D

Ciao
 
S

sasà76

Guest
eh eh... pazienza! E' una parola. I fiori della gardenia sono troppo belli per riuscire ad essere paziente.
...il fatto che diventano neri e si seccano non deve preoccupare?
 
T

tazzina76

Guest
Avevo anche io il tuo problema e l'ho risolto aumentando l'umidita' intorno alla pianta. Ho inserito un sottovaso con l'argilla da tenere bagnata sotto il vaso e poi il vaso l'ho rialzato per non far macerare le racici nell'acqua..
Con me ha funzionato. Ciao.
 

Zeta

Giardinauta
Anch'io ho avuto lo stesso problema risolto con quotidiane nebulizzazioni sulla pianta (mai sui fiori). Ricorda inoltre che la gardenia va irrigata in abbondanza in questo periodo, le mie ad esempio sono in terrazzo rivolte verso sud e nonostante siano al riparo dal sole diretto il calore che le investe è notevole. Irrigandole in abbondanza il fertilizzante che dovresti dargli viene slavato, quindi ti suggerisco di dargli una dose dimezzata di concime liquido per acidofile ogni settimana in questo periodo. Le gardenie iniziano a fiorire quando la temperatura esterna raggiunge i 25° quindi se la tua gardenia non ha ancora fiorito probabilmente è per una carenza di concime.

Ciao.
 
V

vangogh

Guest
Vi ringrazio per i suggerimenti, e anche per avermi consolato facendomi notare che non capita soltanto a me.
Ora cercherò di applicare i vostri consigli e, soprattutto, mi armerò di una buona dose di pazienza...

Ciao, e Buone vacanze a chi già le può fare!
 
Alto