• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con fiori di gardenia

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:Saluto:
Io di solito bazzico nel forum delle piante carnivore, ma il mio attuale problema esula dalle mie competenze.
Chi mi da' una mano?
Ho in giardino una gardenia che fiorisce ma moltissimi boccioli seccano prima di sbocciare.
Ho ipotizzato che il problema sia dovuto dalla mancanza di qualche elemento, (poca luce, troppa acqua...boh) ma non ho abbastanza esperienza per individuarlo.
La pianta è esposta a sud, riparata dal sole diretto ma con una buona luminosità.
Oppure si tratta di un problema di diversa natura?:confuso:
Grazie a tutti!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao! Guarda se vai sul forum "giardinaggio" c'è un'altra discussione sulla gardenia e magari trovi info utili su come tenerla! Cmq pare che tu non sia l'unica ad avere questo problema....io sto imparando ora a capire come funziona questa pianta e leggo tutte le discussioni a riguardo,ma sono ancora un pò incerta...spero che tu possa risolvere presto il tuo problema! Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Khore, le solite domande. In giardino in vaso o piena terra? Se in vaso: vasetto, vasone e da quanto la terra non è cambiata? Se in terra, questa è naturalmente acida o no?
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ... di gardenie io ne ho due:
la prima tenuta dall'anno scorso sempre all'aperto ...ha superato l'inverno in modo brillante (inverno di gelo....:cry: ) .. poi per colpa di una folata di vento che ha rimosso il TNT di protezione si è bruciacchiata .... grazie ai consigli che mi avete dato in questi mesi .. adesso è piena di foglioline nuove ed è così....
178907630_79e6eef94d.jpg


La secondia gardenia .. è un regalo di un mese fà... era in un vasetto picccccccolo... l'ho messa in u nvaso più grande con un buon terreno drenato per acidofile e alcunio pezzi di corteccia di pino.... e così mi ha regalato un bocciolo nuovo e profumato...
eccola :
178907629_0c3d5e629c.jpg


a mezz'ombra con sole alla mattina e patio sempre aperto :ros:

178907628_51258bfbbd_o.jpg


grazie dei consigli amici :hands13:
 
Alto