• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finto gelsomino che secca (disperazione)

EmanueleCxx

Aspirante Giardinauta
Sono disperato: ho un finto gelsomino in vaso che sta seccando. Io pensavo fosse un problema di pressione e quindi di acqua ma non è così: vedo che la pianta prende acqua e gli do anche fertilizzanti ma il processo non si ferma...
Cosa può essere???
Che tristezza vederlo seccare e non potere fare nulla...
Sono a Rocca di papa in provincia di Roma.
Un abbraccio virtuale a chi saprà aiutarmi!
Emanuele
 

Allegati

  • IMG_20240729_081621 (2).jpg
    IMG_20240729_081621 (2).jpg
    160,5 KB · Visite: 10

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Avrà un problema di spazio ristretto ormai dal vaso, è una pianta grande, parrebbe.
Essenza vigorosa che necessita di terra buona, spazio per le radici, che forse le concimazioni non riescono a sopperire.
Raccontane di più.
 

EmanueleCxx

Aspirante Giardinauta
Avrà un problema di spazio ristretto ormai dal vaso, è una pianta grande, parrebbe.
Essenza vigorosa che necessita di terra buona, spazio per le radici, che forse le concimazioni non riescono a sopperire.
Raccontane di più.
Però scusa come mai le altre 3 che ho piantato dallo stesso vivaio e negli stessi vasi e nello stesso giorno stanno bene?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Però scusa come mai le altre 3 che ho piantato dallo stesso vivaio e negli stessi vasi e nello stesso giorno stanno bene?
non hanno tutti una crescita perfettamente simmetrica
concordo sullo spazio ristretto, che non vuol dire butta tutto metti qualcosa di più grande, magari si sono compattate alcune zone ai lati o in fondo a questo vaso e le radici non sfruttano tutto lo spazio potenzialmente a disposizione, comunque sono piante estremamente vigorose, nei vasi van gestite quando crescono
magari l'irrigazione non arriva a fondo di tutto il terreno nel vaso sono tante le possibilità, che perda acqua dal fondo non significa che si irrighi simmetricamente tutta la zolla, scava un po' intorno al piede e osserva
o magari qualcosa ha rosicchiato un ramo alla base e questo sta seccando, sono moltissime le possibilità
 

tartina

Master Florello
con un gelsomino che aveva invaso tutto lo spazio a disposizione, avevo provato un falso rinvaso, cioè tagliato via tutto intorno al vaso una fetta di terriccio e radici, poi riempito il nuovo spazio con terriccio nuovo e concimato... l'anno dopo fiorì una meraviglia...

non so se sia possibile farlo adesso, io lo feci in primavera, , ma se capisci che lo stai perdendo, e che non è un problema di irrigazione, puoi sempre provare...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
con un gelsomino che aveva invaso tutto lo spazio a disposizione, avevo provato un falso rinvaso, cioè tagliato via tutto intorno al vaso una fetta di terriccio e radici, poi riempito il nuovo spazio con terriccio nuovo e concimato... l'anno dopo fiorì una meraviglia...

non so se sia possibile farlo adesso, io lo feci in primavera, , ma se capisci che lo stai perdendo, e che non è un problema di irrigazione, puoi sempre provare...
A settembre. Anche a settembre va bene.
 
Alto