• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finto Gelsomino attaccato da ? bo :(

yanez

Aspirante Giardinauta
Salve,

Avrei un problema con un rampicante di finto gelsomino, vi allego una foto, la situazione è piu o meno estesa a tutta la pianta, la pianta si estende per tipo 4-5m a destra e sinistra su una cancellata e da un lato ci sono degli agrumi.

C'è possibilità di eliminare questa schifezza con metodi di massa? ancora non ho provato a fare test se è qualcosa di fisico che sta sopra, assomglia alla schifezza che si forma sugli agrumi.

Grazie Anticipate :)

 

njnye

Florello Senior
Malattia fungina (presumo fumaggine o muffa grigia), intervieni subito prima che si estenda ancora.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la fumaggine non è una malattia ma il risultato della presenza di insetti che hanno prodotto la loro melata, sulla quale una volta caduta su foglie e rami appiccicandoli. si forma la muffa che è solo superficiale e non intacca la pianta. Controlla la presenza di cocciniglia o in passato c'è stato un attacco di afidi. Usa un leggero detersivo e spruzzalo sulla chioma, la melata zuccherina si scioglierà, eliminando per sempre la fumaggine.
 

yanez

Aspirante Giardinauta
salve grazie, credo sia sia dovuto a una possibile precedente potatura ed il latte uscito dalla potatura andando sulle foglie deve aver fatto il resto, sicuramente poi anche la combinazione degli agrumi vicino, oggi provero su una parte per vedere il risultato.
Mi domando una cosa, ma usando un detersivo non rischio di dannegiare il terreno quando finisce al suolo? su una parte non ho problemi, mentre nella zona degli agrumi sotto c'è terra.

Grazie dei suggerimenti :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no il lattice non crea fumaggine, mentre i tuoi agrumi avranno sicuramente avuto cocciniglia, aleurodidi o afidi che hanno creato la melata. Il detersivo va diluito notevolmente e se credi puoi anche evitare e lasciare le foglie così come stanno.
 

yanez

Aspirante Giardinauta
ok, per il rampicante non ho problemi perchè l'acqua cade verso eterno principalmente, per gli agrumi mettero un telo cerato per fare defluire l'acqua sulla parte pavimentata, grazie dei consigli :)
 
Alto