• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finocchio selvatico

K

Kiras

Guest
Eccomi di nuovo qua, alla ricerca dei vostri preziosi consigli da esperti. Una breve parentesi: sono rimasta indietrissimo nel leggervi, oltre 2 settimane per motivi di lavoro, dovrò prendermi almeno 2 giorni di vacanza per rimettermi in pari!
Dunque: sulla scarpata che costeggia parte del mio giardino (abito in campagna, per chi non lo sapesse) è ben radicato, in quantità notevole, il finocchio selvatico (che io odio e il cui odere mi nausa...). All'inizio dell'estate avevo usato un diserbante della Flortis da applicare direttamente sulle foglie (lo so...non è il vero nome...) e il riultato c'era stato. Le odiatissime piante sono seccate. L'altro giorno facendo un giro di ricognizione in giardino...orrore!! il finocchio sta prendendo campo sul prato davanti a casa. Ci sono centinaia di piantine che stanno spuntando tra l'erba, il mio povero prato, che con tanta fatica sto cercando di fare carino (per quanto in campagna non possa pretendere il prato inglese perfetto), è sommerso di finocchio. Come faccio? Non posso mica dare il diserbante su tutto, mi seccherebbe il prato; e neppure zappare per toglierlo: a parte il tempo enorme che ci impiegerei, distruggerei tutta la mia fatica. Cosa faccio? Esiste qualcosa che lo debelli per sempre? Confido nei vostri consigli, vi prego non lasciate questo post a meno zero, sono disperata.
Considerazione: ma perché tanta fatica per far venire su bene le piante che ci piacciono, e quelle che non vogliamo nascono e prolificano senza farci niente? :mad: :mad:

gabri50

Aspirante Giardinauta
Da anni tento di far nascere il finocchio selvatico nel mio orto e non ci sono mai riuscita! E dire che i bordi delle strade dei dintorni ne sono piene!

K

Kiras

Guest
:mad: è sempre così: qundo non lo vuoi, non lo elimini neanche a morire, quando lo vuoi, non nasce neppure a piangere. Farei volentieri a cambio (se ti interessa dimmelo, potremmo organizzarci e te lo mando, tanto ne ho a volontà, e tutti nuovi ributti!!)
Aspetto aiuti per "ucciderlo" per sempre, non per farlo nascere... :D

G

Gloria2

Guest
Gabri non riesce a far nascere quello selvatico, io ho provato per 3 anni a coltivare quello "normale" e poi mi sono rassegnata perchè non ottenevo più che una foresta di foglie...
Chi ha il pane non ha i denti, cara kiras!
Io ci farei la firma ad abitare dove abiti tu e ad essere alle prese con il finocchio selvatico, piuttosto che abitare qua ed essere alle prese con reticoli di gramigna! Consolati...Ciao!

K

Kiras

Guest
Si, anch'io sono felicissima di dove vivo, ma il mio prato sta diventando un manto di finocchio selvatico e mi immagino l'odore nauseante nella prossima primavera (almeno per le mie narici), che ucciderà di sicuro quello delle rose e degli altri fiorellini, povere creaturine indifese :(

Werther

Aspirante Giardinauta
Trovo che sia proprio un peccato voler eliminare completamente il finocchio selvatico.
Tra l'altro si tratta di una delle piante nutrici dei bruchi del macaone, bellissima farfalla nostrana, ormai rarissima anche in campagna.
E quelle sì che sono creaturine indifese.

Ciao :rolleyes: :( :( :rolleyes:

elleboro

Florello
ma la poveretta voleva un aiuto per toglierselo di mezzo... Sono convinta che si impegnerebbe anche a mantenere 4 o 5 piante per il bene del Macaone...
ma non c'è nessuno in grado di aiutarla davvero? Io purtroppo non sono capace!

K

Kiras

Guest
Finalmente qualcuno che mi capisce :( . E comunque non lo eliminerei del tutto:giù nel campo coltivato da mio suocero ce n'è ancora (e quanto...). Io semplicemente non lo voglio al posto del mio praticello! Resto fiduciosa che qualcuno abbia una soluzione.... :rolleyes:

Noor.

Giardinauta Senior
Se continuo così farò la figura del piccolo chimico... tentare con un diserbante selettivo, che agisca cioè solo sulle infestanti Dicotiledoni e non sulle Graminacee? Oppure con applicazioni molto localizzate (alla base della pianta) di un diserbante totale... Altrimenti non ti resta che armarti di pazienza e... punteruolo! :D :D

Alto