• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fino a quando si deve concimare?

jr 21

Aspirante Giardinauta
ho alcune rose rampicanti in vaso. è il loro secondo anno di vita e mi hanno dato grande gioia! ora che sono sfiorite, devo ancora concimarle? :Saluto:

lorenzino

Guru Giardinauta
deduco che stai concimando con un concime liquido... in questo caso non ti saprei aiutare, direi che devi attenerti a quanto riportato sulla confezione.
Cmq continuerei ;)

jr 21

Aspirante Giardinauta
grazie lorenzino, in effetti trattasi di concime liquido.... sò che orripilerai nel sapere che si tratta di ONE (non è specifico per rose, ma ha fatto il suo dovere!). la confezione consiglia l'uso per tutto l'arco dell'anno (da usare in minor misura in inverno...), ma è il caso di "forzare" le mie piantine a fine fioritura? :confuso:

Paola-Luna

Florello
al limite potresti ripendere ogni 15 giorni da fine agosto per un paio di mesi, ma solo per stimolare la produzione di nuova vegetazione che il prossimo anno porterà nuovi fiori

jr 21

Aspirante Giardinauta
bah, se non sono rifiorenti puoi anche smettere. Che rose sono?

acc... temevo questa domanda... provengono dalla talea di una rosa che la mia vicina ha ereditato con la casa (quindi non ne conosce il nome). le sue sono splendide e fanno da cornice ad una finestra; ciò che mi affascina di più è il contrasto fiori/foglie e naturalmente il profumo (anche se le mie non sono profumate come la "mamma"). quindi ho cercato qua e là e mi sembra identica a quella che nel catalogo di barni si chiama "rose marie viaud". naturalmente ho fatto delle foto (un po' tardi) per sottoporle a voi gotha delle rose, ma non ho fatto i conti con la mia imbranataggine e non sono ancora riuscita a postarle. Ora commellina mi ha spiegato come fare.... sperem! grazie di tutto!:flower:

jr 21

Aspirante Giardinauta
al limite potresti ripendere ogni 15 giorni da fine agosto per un paio di mesi, ma solo per stimolare la produzione di nuova vegetazione che il prossimo anno porterà nuovi fiori

quindi, ricapitolando, ora non concimo fino ad agosto e poi riprendo per due mesi circa?

Alto