• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fine fioritura giacinti:che fare?

GiuliaChe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che sono nuova e soprattutto che sono alle primissime armi con la cura delle piantine, che però adoro.

i miei giacinti hanno terminato la fioritura, adesso cosa devo fare? conservare/trapiantare i bulbi? Vi chiedo informazioni piuttosto dettagliate perché, come vi ho già detto, non sono un'esperta di giardinaggio ma voglio imparare!

baci a tutti !!!
:)

Frensis.p

Giardinauta Senior
io sto facendo così:visto che la fioritura mi è terminata tempo fa, sto aspettando, continuando ad innaffiare un poco, che le foglie si secchino del tutto, dopo di che potrò interrarli in piena terra...
se invece li hai già in piena terra secondo me puoi lasciarli lì...

GiuliaChe

Aspirante Giardinauta
le foglie dei miei sono già sono secche e le ho tolte, i bulbi li ho comprati in dei vasetti e sono ancora lì, adesso devo quindi interrarli in altri vasi? e in seguito che faccio? devo innaffiare o no? grazie per l'aiuto! :)

olandesina

Aspirante Giardinauta
Ciao giulia:) Io amo molto i giacinti e le bulbose in generale.... Gli ultimi due anni ho acquistato sia i bulbi in estate (in Olanda) che le piantine già fiorite in inverno in quei mini vasetti di plastica... In genere faccio così: dopo la fioritura lascio seccare naturalmente senza più annaffiare, quando è tutto secco estraggo il bulbo dalla terra lo ripulisco con le mani e metto in posto fresco e asciutto fino all'autunno successivo quando poi li ripianto in piena terra. Molti dicono che in genere non rifioriscono invece a me per due anni sono rifioriti -anche quelli nei mini vasetti comprati al supermercato-. L'autunno prox voglio provare a piantarli in vasi grandi anziché in piena terra e vedere se anche lì rifioriscono. Questa procedura è la stessa per tutte le bulbose autunnali: narcisi, tulipani...
Ciao:flower:

GiuliaChe

Aspirante Giardinauta
Ciao giulia:) Io amo molto i giacinti e le bulbose in generale.... Gli ultimi due anni ho acquistato sia i bulbi in estate (in Olanda) che le piantine già fiorite in inverno in quei mini vasetti di plastica... In genere faccio così: dopo la fioritura lascio seccare naturalmente senza più annaffiare, quando è tutto secco estraggo il bulbo dalla terra lo ripulisco con le mani e metto in posto fresco e asciutto fino all'autunno successivo quando poi li ripianto in piena terra. Molti dicono che in genere non rifioriscono invece a me per due anni sono rifioriti -anche quelli nei mini vasetti comprati al supermercato-. L'autunno prox voglio provare a piantarli in vasi grandi anziché in piena terra e vedere se anche lì rifioriscono. Questa procedura è la stessa per tutte le bulbose autunnali: narcisi, tulipani...
Ciao:flower:

Grazie mille olandesina! ^_^ Li metto in un sacchettino a parte e aspetto il prossimo autunno, dunque! Io quest'anno ho piantato i tulipani e i bulbi li ho tenuti per quasi un mese in frigo (come mi avevano indicato al momento dell'acquisto) e adesso stanno crescendo molto bene... dici che è meglio poi tenerli in un posto asciutto?
Comunque i giacinti sono troppo belli...colori e profumo! :)
un bacio e grazie ancora! :flower:

vincy79

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, nuovo di questo forum!...ne approfitto per porre lo stesso quesito....ho tulipani e giacinti che mi hanno regalato abbondanti fioriture....ma sfioriti, avrei necessita di liberare le ciotole per mettere nuovi fiori. Come fare in questo caso? come e dove farli seccare, senza aspettare che secchino completamente nei vasi dove sono adesso?
So che è difficile per i tulipani farli rifiorire per l'anno nuovo. Basta conservarli in luogo asciutto e basta? Non tenderanno a disidratarsi rinsecchendosi tutti ?....grazie per i consigli.....ma è la prima volta che ho provato a coltivare tulipani e giacinti, con grandi soddisfazioni!
Enzo

Alto