• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente una settimana di ferie, dedicata alla mia campagna.potatura e concimatura.

francesco saverio

Giardinauta Senior
Allora finalmente una settimana di ferie, da trascorrere all'insegna della natura, nel senso del lavoro verso la mia campagma che adoro e mi rilassa e mi stanza dal punto di vista di impegno.
Sto potanto gli alberi di ulivo e di frutta.Ho piantato due alberelli di limone e mandarino e piu' in là penso di dedicarmi alle piante e fiori.
Due qualità di rose bianche, sono morte e dovro' rimpiazzarle con altre.
Accetto da qualsiasi giardinauta talee o semi, per piantine, in maniera da riempire altri spazi di verde e di colori.
Peril concime, volevo sapere se quest'anno di piena crisi sia economica che olearia, visti i prezzi dell'olio l'anno scorso, se posso usare un concime meno costoso ma dalle qualità simili a quello costoso.
Io uso il 12-12-12- di un concime a pallini color blu, di marca tedesca di cui non ricordo il nome.MI sapreste indicare quale concime posso usare???
ciao da Saverio

awalkony

Giardinauta Senior
secondo me o stallatico pellettato,letame oppure nelle agrarie vendon sacchi di nitrofoska da 25 kg a pallini rossi mi sembra e dovrebbe costare piu' o meno sui 30€ e nei hai una bella scorta

kiwoncello

Master Florello
Ciao Saverio. La concimazione è diventata un vero problema; quest'anno, stanti i prezzi pazzeschi dei concimi (ne usavo un organico/inorganico ottimo che da 8.50/sacco è passato a 18/sacco....) fra un mese circa ricorrerò ad una sostanziosa concimazione fogliare con un complesso+microelementi, risparmiando così soldi e fatica. Quanto agli agrumi, sono bravissimo nel potare olivi ma non ho feeling con gli agrumi, non so mai bene come potarli.

Coral

Maestro Giardinauta
Invidio la tua possibilità di dedicarti al tuo giardino, sfrutta al meglio queste giornate. Buon lavoro.Ciao

francesco saverio

Giardinauta Senior
Un ringraziamento di cuore a Coral e Kiwoncello,
a cui chiedero' vista la sua bravura nel potare gli alberi di ulivo dei chiarimenti.
Sono andato proprio ieri mattina a comprare il concime per gli alberi di ulivo.Risultato.
Ho comprato 1 q.le e mezzo di SOLFATO DI AMMONIO al 21% pagando 37 euro.
Ho concimato ieri sera le circa 65 piante di ulivo della mia campagna.Poi ho comprato un altro q.le e mezzo ma di concime con percentuali di 12-12-12 a pallini, di marca italiana, pagando 69 euro.Pensate che il nitrofoska, pallini blu o rosa, di marca tedesca costa 68 euro il q.le, a me servivano 3 q.li per le campagne, quindi immaginate i costi.
Siamo davvero all'assurdo.Prezzi stratosferici.Da tener presente che poi abitando qui al Sud. lievitano i prezzi dovuti al trasporto.
Cao a presto.Saverio

V

vinceco

Guest
Un ringraziamento di cuore a Coral e Kiwoncello,
a cui chiedero' vista la sua bravura nel potare gli alberi di ulivo dei chiarimenti.
Sono andato proprio ieri mattina a comprare il concime per gli alberi di ulivo.Risultato.
Ho comprato 1 q.le e mezzo di SOLFATO DI AMMONIO al 21% pagando 37 euro.
Ho concimato ieri sera le circa 65 piante di ulivo della mia campagna.Poi ho comprato un altro q.le e mezzo ma di concime con percentuali di 12-12-12 a pallini, di marca italiana, pagando 69 euro.Pensate che il nitrofoska, pallini blu o rosa, di marca tedesca costa 68 euro il q.le, a me servivano 3 q.li per le campagne, quindi immaginate i costi.
Siamo davvero all'assurdo.Prezzi stratosferici.Da tener presente che poi abitando qui al Sud. lievitano i prezzi dovuti al trasporto.
Cao a presto.Saverio
ciao Saverio,perchè 2 tipi di concime diversi agli olivi?ma le tue piante sono piccole?che ce fai con 3 quintali su 65 piante?ciao
vincenzo

Alto