• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente tulipani

Cla Cla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :Saluto:
Sabato sono andata ad una mostra stupenda sui tulipani alle porte di Torino, sono rimasta entusiasta, sbalordita da tanta bellezza! :eek:
Così ho deciso di acquistare 5 bulbi di tulipano già in vaso, mi è stato detto di lasciarli nel vaso in cui erano (a me è sembrato un po' stretto, ditemi voi) e che potevo tenerli sia in casa che fuori sul balcone, possibile?? Io leggo nei vostri vari post che li tenete tutti sul balcone o in piena terra...
Ora sono sul balcone ma in veranda (una via di mezzo), anche perché in questi giorni a Torino sta piovendo parecchio e volevo evitare che prendessero troppa acqua...
Avrei bisogno di avere alcune informazioni visto che su internet ho letto un po' di cose discordanti:
-Esposizione
-innaffiature
-Concimazione

Vi allego la foto.

In attesa di qualche vostro consiglio vi auguro una stupenda giornata! image.jpg
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    92,7 KB · Visite: 25

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dopo la fioritura. taglia il fiore ormai sfiorito e lascia le foglie, continuando ad annaffiare e magari concimare.. Quando le foglie si saranno seccate, potrai estrarre i bulbi dalla terra, ripulirli e conservarli in luogo asciutto fino all'autunno, quando potrai ripiantarli dove vuoi tu, in vaso o in terra.

In alternativa potrai lasciarli nel vaso in cui sono già, anche se un po' piccolo. Nel periodo di circa 6/8 settimane dopo la fioritura i bulbi hanno bisogno di rinforzarsi per la prossima stagione. Se scegli questa seconda opzione, penso che sia indispensabile concimarli.
Ma aspetta i pareri di chi se ne intende veramente, quel poco che so l'ho imparato dai miei errori.
 

Cla Cla

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta! Su come fare nel dopo fioritura ne ero a conoscenza, ma avrei bisogno di informazioni riguardanti il mantenimento della pianta nella fase di fioritura, acqua, concime, esposizione....Qualcuno può aiutarmi?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Tienili alla massima luce e sole di quali disponi preferibilmente fuori.In questa fase concimazione non
serve a nulla.Quando appassiti tagliali lasciando un buon pezzo di gambo ed aspetta che finiscano
il ciclo vegetativo -eventualmente puoi spostare il vaso perche non sara un spettacolo ma sempre dove
qualche ora di sole ci sara.
Riguardo le annafiature controlla subito come sono adesso ,se serve o no e poi 2 volte alla settimana
moderatamente.
Non sono "chi se ne intende veramente":lol: pero, solo amo documentarmi per poi non aver paura di
fare quel che serve.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Bellissimi tulipani ,peccato che non hai messo bene la foto.Sono quasi certa che questo è
il tulipano Monte orange ,se ti va di perdere qualche minuto prova a confermare/negare:D
 

Cla Cla

Aspirante Giardinauta
Non saprei, è la prima volta che acquisto bulbi di tulipano! Sono completamente ignorante! :boh:

Per le foto lo ammetto in questa discussione non sono riuscita a mettere una foto dritta...Non capisco il perché quando le carica sembrano andar bene e poi questo è il risultato....:confuso:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Assolutamente fantastici l'anno prossimo li compro pure io :D


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto