• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente Sono Sbocciate!

P

pollicina

Guest
Scusate il maiuscolo ma sono troppo felice delle mie nuovissime Pat Austin (un classico) e della "The ingenious Mr Fairchild" (una novità Austin)....... :hands13:
Se riesco a fare fotina ve le posterò.......
La mia micetta Sibilla stamattina era estasiata dalla novità e dal profumo, prima si è arrampicata nel avso per capire di cosa si trattava, poi ci si è ficcata col musino dentro per annusare meglio!!! Trooooppo tenera! :love:
(Fa le stesse cose che faccio io, è incredibile!)
ciaocià
Polly

PS: ho anche le clematidi in fiore, che spettacolo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Voi "del sud" ;) siete avanti almeno un mese rispetto a qui... :rolleyes: Io comincio a vedere dei bocciolini ora... :squint:

gilles78

Aspirante Giardinauta
Chissà che belle le tue rose Polly! :froggie_r Appena puoi facci delle foto!
Tante carezze anche alla tua micia Sibilla.

Gilles:flower:

H

Hobbit

Guest
Anche da me è tutto un pò in ritardo...... c'è solo la Safrano fiorita...veramente l'ho piantata a gennaio da talea subito dopo ha iniziato a far boccioli e fiorire e non ha ancora smesso..... peccato che quei cavolo di maggiolini stanno rovinando tutti i fiori....

Ah! dimenticavo è fiorita la banschiae lutea..... la Alba sta iniziando.....

già che ci sono ....... eccola qua......

IMG_0042.jpg

Anch'io aspetto le foto!!!!!!! specialmente quella della novità....;)

Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
Pochi giorni di sole ed ecco..... iniziano a sbocciare ....
Polly.......le fotine????
Io approfitto del tuo thread ............

La bellissima Safrano....sfiorita.....

IMG_5614.jpg

La mitica Paul Neyron

IMG_5615.jpg

Abraham Darby...... quest'anno ha tantissimi boccioli, anche se il cespuglio per ora non è molto vigoroso ...... però riesco a vedere i fiori anche stando in piedi ;)

IMG_5627.jpg

Gli ibridi di moscata hanno i boccioli, ma per ora di sbocciare non se ne parla..... come le altre inglesi......

Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Che meraviglia!!! E che emozione veder bocciare le prime rose!!

Da me sono tutte ancora piuttosto indietro, anche se i boccioli della R.Foetida Persiana stamattina erano gialli-gialli, chissà che stasera non trovo una sorpresa!!!!

Aspetto con ansia qualche fiore dalla Alba Mme Plantier, ma l'ho messa solo lo scorso dicembre e per ora ha un accenno di boccioli (quattro o cinque)

La Paul Neyron è sontuosa!!!

Non posseggo neanche una inglese, ma ogni volta mi chiedo: perchè??????? Che fiori splendidi!
Pensavo che la Abraham Darby fosse molto più gialla, mantiene questo bel colore durante tutta la fioritura?

seya

Master Florello
meravigliose!!!! strafantastiche Anto!!!

Polly non vedo l'ora di vedere le tue fotine.....

un baciottolo sul musetto alla dolce Sibilla cuginetta di Milou.

baccccioseya

coccinella40

Master Florello
Ciao hobbit sono veramente meravigliose le tue rose :froggie_r complimenti . fra qualche gg, appena si aprono i boccioli posto le foto. le mie sono a gambo lungo.:flower:

H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Non posseggo neanche una inglese, ma ogni volta mi chiedo: perchè??????? Che fiori splendidi!
Pensavo che la Abraham Darby fosse molto più gialla, mantiene questo bel colore durante tutta la fioritura?
In effetti anch'io me la ricordavo piu' gialla!!!
A parte che l'anno scorso ha fatto proprio pochi fiori .... la pianta era stentata e i fiori guardavano in basso...ad essere sincera non l'ho considerata molto e non ho foto....
comunque i petali esterni sono rosa albicocca, mentre l'interno è rosa......non ricordo ma forse il colore del fiore invecchiando tende a sfumare dal rosa/albicocca - all'albicocca/giallino..... ti saprò dire!!!
Comunque mi piace molto!!!!:D

S

SEBBY

Guest
Ecco la prima rosa!!!!:froggie_r

Come annunciato è la R.foetida Persiana ad aver tagliato per prima il traguardo!!!
Certo che quest'anno la stagione è veramente indietro!

Immagine022.jpg

H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Ecco Abraham Darby completamente aperta..... il rosa sta sbiadendo e all'interno è soffusa di giallo......

IMG_5703.jpg

Bellissima la foetida persiana......un giallo luminoso, senti il tuo cespuglio è molto sviluppato? Quanti anni ha?

S

SEBBY

Guest
Bellissimo colore! E splendida rosa! Così romantica! Sono deliziosi anche i boccioli! Poi le rose con fiori ricchi di petali, morbidi sono i miei preferiti :love:

La foetida persiana ha una lunga storia: nel 97 abitavo in una casa in affitto che aveva un giardino meraviglioso creato da un'anziana signora pieno di cose stupende: rose, peonie, palme, arbusti di ogni tipo.
In seguito al terremoto che abbiamo avuto a settembre di quell'anno abbiamo dovuto lasciare la casa in fretta e furia perchè non era agibile.

Separarmi dal giardino è stato un dispiacere e ho cercato di portare qualcosa con me: armata di vanga ho strappato un pollone da una delle tante rose foetide Persiane che c'erano e l'ho trapiantata in un vaso, dove ha vissuto di trasloco in trasloco senza mai lamentarsi. Poi l'anno scorso l'ho trapiantata nell'aiuola definitiva.
Mi ha ringraziato con delle stupende fioriture (è sempre la prima), è alta circa 60 cm e piuttosto larga, forma un arbusto piuttosto disordinato, ma mi piacciono molto le sue foglioline piccole e con vicino altre piante non si nota il "disordine".
Già sta pollonando (lo fa con estrema facilità) e ha già due "figlie" vicino a lei che dovrò sicuramente spostare per mancanza di spazio nell'aiuola.
:flower: :flower: :flower:

Markino

Giardinauta Senior
Emanuela ams ha scritto:
Che meraviglia ......
qui invece fa ancora troppo freddo, la fioritura è in ritardo, le rose sono ancora in boccio :(
Non ti preoccupare c'e' anche chi sta peggio di te!!! Le mie non hanno neanche i boccioli..... :cry:
Per fortuna che ci siete voi con le vostre foto. Grazie :hands13:

Alto