• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente sbocciano i miei Crocus :-)

robitabu

Aspirante Giardinauta
Li avevo piantati nei vasi dei tulipani un po' per anticipare i colori della primavera e un po' per dare compagnia ai tulipani ... sono una soddisfazione :)

2008-02-04_Vaso_n.4_1_small.jpg

2008-02-04_Fioriera_n.2_4_small.jpg

robitabu

Aspirante Giardinauta
Visto che è la prima volta che li pianto ... quanto dureranno i fiori? Sono longevi? Ditemi voi che siete più "esperti".

A

anydaynow

Guest
il secondo non è zafferano?
i miei se li stanno mangiando i coniglietti selvatici... ne avevo messi giù più di un centinaio. l'anno scorso fu una bella fioritura, quest'anno si salverà ben poco.

robitabu

Aspirante Giardinauta
il secondo non è zafferano?
i miei se li stanno mangiando i coniglietti selvatici... ne avevo messi giù più di un centinaio. l'anno scorso fu una bella fioritura, quest'anno si salverà ben poco.

Beh, no, direi di no, il Crocus che dà lo Zafferano credo sia di colore violetto, certo non giallo.
Cmq questi Crocus provengono da una confezione di Crocus Botanici Mixed, stessa famiglia ma dai colori imprevedibili ... speravo tanto di trovare delle confezioni monocolore ma non sono stato fortunato. L'anno prossimo però ...

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Beh, no, direi di no, il Crocus che dà lo Zafferano credo sia di colore violetto, certo non giallo.
Cmq questi Crocus provengono da una confezione di Crocus Botanici Mixed, stessa famiglia ma dai colori imprevedibili ... speravo tanto di trovare delle confezioni monocolore ma non sono stato fortunato. L'anno prossimo però ...
complimenti molto belli,se vuoi colori unici perche' non vai in montagna
nel mese di marzo a fare il "dannista":D:D:D

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ho notato che quelli gialli e quelli bianchi sono fioriti per primi, quelli blu con un lieve ritardo sui primi, è un caso? Eppure provengono tutti dalla stessa confezione di Crocus Mixed.

2009-02-21_Vaso_n.4_44_cropped800.jpg

2009-02-21_Vaso_n.5_47_cropped800.jpg

robitabu

Aspirante Giardinauta
Dopo questa prima esperienza con i Crocus penso che l'anno prossimo abbonderò con gli acquisti, ritengo siano davvero splendidi e valga la pena piantarli un po' in giro per la campagna.
Danno colore e vivacità al paesaggio, specialmente adesso che l'unico colore è il verde dell'erba fresca e il giallo delle campanelline (non saprei dire quale specie sia ma proprio adesso sono gli unici fiori che abbondano nelle nostre campagne, crescono ovunque).

Alto