• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente l'ho comperato...

N

nefer80

Guest
Ciao,ieri sono andata in un garden "Cuore verde" dove c'era una mostra mercato di grasse e tra le tante l'ho vista...era da un anno che la cercavo: 1 ARIOCARPUS RETUSUS....l'ho pagata un pochetto ma penso che ne valga la pena!
Per paura di "perderla" vi chiedo di darmi più informazioni possibili!!
GRAZIE

N

nefer80

Guest
Era al Garden Mr Green sulla strada Romea vicino al Mercatone uno....Se ci vai nei prossimi giorni penso ci sia ancora, anche se non erano molto riforniti per quanto riguarda le grasse piccole,infatti, le piante più belle e un pò più grandi costavano dai 30 euro in su!!!
C'era un Tricocereus in fiore bellissimo, alto circa 60cm a €60 lo volevo comperare ma avevo già fatto la mia scelta (Ariocarpus)!!!
CIAO

A

*Ale*

Guest
L'ariocarpus e' una delle mie tante mire... L'ho trovato per la prima volta su un libro di piante grasse e me ne sono innamorata, complimenti per l'acquisto.
Il mio fidanzato passando da quel garden li mi aveva portato a casa un super mega cactus stranissimo di cui non so il nome, era tutto in fiore... Fantastico.
Baci Ale

J

Jackopo

Guest
Sono belli gli Ariocarpus, io ne ho solo uno, un fissuratus! Attenzione Alessia sono piante belle quanto difficili.
In bocca al lupo!

Ciao
Jack!

Letizia01

Giardinauta Senior
Io invece mi mordo le mani per nn averne comprato uno alla mostra di Ravenna.Nn l'ho preso perchè secondo me costava troppo(18 euro) per stare in un vasetto da 5 cm.Secondo voi ho fatto male :rolleyes: ????Ditemi che se ne trovano a costi inferiori....
Nn vorrei aver sprecato l'unica possibilà di trovare un ariocarpus... :( :( :(
Ciao Letizia

J

Jackopo

Guest
Per Letizia.
Se ci tenevi dovevi comprarlo, i prezzi sono quelli più o meno, dipende dall'età della pianta e da quanto è grande!
Il vasetto non dice nulla, sono piante lente lente e ad ogni travaso rischi grosso, se gli prende male si fermano per tutto l'anno seguente il trapianto e delle volte possono anche morire.

Perché l'unica possibilità?
Se ne trovano tranquillamente.
Non disperare dai lo ritroverai.
Tra l'altro visti quelli potrai fare il confronto con i prossimi che vedrai e scegliere meglio!

Jack!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti,
gli Ariocarpus, come detto, sono piante estremamente interessanti, ma coltivate 'secondo natura' forse attirerebbero di meno. Ecco come si presenta un Ariocarpus lasciato crescere come gli pare (ed ho pure soffiato un bel pò di terra dalla superficie):

ario01.jpg

Questo invece ha ben poco da ripararsi...

Ari03.jpg

Pietro Puccio

J

Jackopo

Guest
Che meraviglia Pietro, deve essere emozionante poterli vedere in habitat!

Per Letizia, Alessia e Nefer, una domanda.
Cosa vi piace degli Ario?
Cosa ha attirato la vostra attenzione?

Jack!

A

*Ale*

Guest
Sono stravaganti, indifesi, diversi da tutti quelli che ho gia (forse perche' li ho sempre visti solo in foto), secondo me sono anche molto belli, mi piace il loro colore diverso dal solito, la peluria soffice bianca ecc ecc.
Alessia

J

Jackopo

Guest
Mi piacciono molto!
Ma credo che siano piante impegnative e non mi sento all'altezza di seguirle al meglio!
Poi adesso sto imparando altre piante, sarà anche il loro momento.
Inoltre quando incominci ad averne tante e meglio che abbiano più o meno le stesse esigenze o la cosa diventa sempre più complicata ... per le piante stesse.

Ciao Jack!

Letizia01

Giardinauta Senior
Per Jackopo:per me è difficile trovare gli ario perchè abito in un paesino di montagna in prov. di Messina,negli unici vivai a me accessibili si trovano le solite piante...Pensa che l'unica volta che hanno portato qualcosa di più insolito è stato per un' euphorbia obesa.Per questo ti ripeto che gli ario sono poco comuni dalle mie parti.Purtroppo mi è sfuggita l' occasione di Ravenna ... :( :( ma sto pensando di acquistare piante on line ;) .Spero tanto di ritrovarli sti benedetti ariocarpus :rolleyes: .
Sono cactaceae particolarissime,insolite,all'apparenza semplici ma in verità di difficile coltivazione e sarei strafelice di possederne uno
!!!!
Ciao Letizia

J

Jackopo

Guest
Oddio Letizia, scusami non immaginavo dove abitassi, siccome parlavi della mostra di Ravenna di credevo della zona!

Ciao
Jack!

Letizia01

Giardinauta Senior
Magaaaari fossi della zona...abitate in un paradiso !!Vi invidio tanto..Siete strapieni di vivai specializzati e mostre.
Bella l' Emilia Romagna!!!Ricca di eventi e iniziative...Quando il territorio offre così tanto è davvero un bel tesoro ;) !!
Ciao letizia

N

nefer80

Guest
Letizia il mio Ariocarpus l'ho pagato €26....mi sono fatta "un piccolo regalino" se così si può dire!!!!
Per Jacopo:penso che chiunque collezioni piante grasse debba avere questo esemplare,inoltre, se riuscirò a coltivare e far crescere questa grassa, oltre ad essere una bella soddisfazione, capirò pure di essere diventata esperta!!!!
Per Letizia: per gli acquisti rivolgiti a Panarotto Cactus, le spese di spedizione sono un pò carettine ma ti puoi fidare della qualità!!

Alto